Brindisi, 24/02/2011
17 Marzo: Anpi Brindisi invoca un'iniziativa unitaria
La giusta scelta di rendere il 17 marzo festa nazionale, come ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, giunta al termine di un percorso ostacolato dal populismo leghista, deve essere vissuta come una grande occasione per celebrare la nostra identità comune.
L’ANPI è convinta che il processo dell’Unità d’Italia, pur tormentato da qualche episodio autoritario e violento, rappresenta un valore unificante per tutto il nostro Paese da tutelare e valorizzare con ogni mezzo.
Appare condivisibile la riflessione che “150 anni fa si fece l’Unica Italia possibile”, che realizzò il Paese che conosciamo.
Pertanto, i Cittadini e i gruppi sociali, culturali e politici sono chiamati a vivere un non comune momento di aggregazione su valori significativi e storia condivisa; un’occasione che contribuisca a superare, una visione storica fattadi piagnistei sulle incompiutezze e sulle fragilità del nostro Paese.
Quello del 17 Marzo sarà un appuntamento che dovrà rappresentare un forte elemento di rilancio e visibilità del nostro “Sistema Paese”, inteso come insieme di uomini, donne e gruppi che lottino contro il declino.
Il Paese, mai come in questo momento, ha necessità di nutrirsi di un futuro comune, è necessario inoltre che sul piano culturale si sappiano superare i molti limiti delle visioni retoriche e le troppe frammentarietà localistiche.
La ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità dovrà essere l’occasione di incontro ed aggregazione di tutte quelle persone, movimenti e gruppi che hanno sempre creduto nei valori della Costituzione come lavoro, democrazia, pace, uguaglianza, solidarietà e libertà.
Per quel giorno l’ANPI lancia un appello a tutti coloro che si battono quotidianamente per costruire una società più giusta, democratica, solidale e partecipata. Auspichiamo che tutte le persone, le Istituzioni, i partiti, i sindacati, le associazioni, i gruppi e i comitati che si riconoscono nei valori fondanti dell’Unità degli Italiani, del Risorgimento e della Costituzione si ritrovino a vivere una iniziativa pubblica comune.
COMUNICATO STAMPA ANPI BRINDISI
|