Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, I Giovani dell'Azione Cattolica scrivono al Sindaco



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 24/02/2011

I Giovani dell'Azione Cattolica scrivono al Sindaco

Di seguito riportiamo integralmente una lettera aperta inviata al Sindaco Domenico Mennitti dai Giovani dell'Azione Cattolica delle Parrocchie di Brindisi.

Spett.le sig. Sindaco,
noi ragazzi e giovani di Azione Cattolica, negli incontri di riflessione sul tema della pace, abbiamo elaborato un messaggio rivolto a Lei e a tutti i Responsabili Amministratori del Bene comune della nostra Brindisi, città di pace.
Questa definizione ben si addice alla città adriatica per la continua accoglienza che offre ai tanti stranieri che spesso incontriamo per strada e nei quartieri.
I nostri educatori di A.C.R. e i nostri animatori dei gruppi giovanissimi ci hanno illustrato il pensiero della Chiesa riguardo la pace.
Pace non è solo “non litigare, non è solo “assenza di guerra”. Pace è fare in modo che la giustizia, cioè il rispetto dei diritti di ogni persona e di ogni popolo, venga realizzata.

Forse è possibile fare qualcosa di più e di meglio per i nostri ospiti di colore che tanto spesso ci appaiono disorientati nel loro quotidiano girovagare?
E che dire della disoccupazione i tantissimi giovani brindisini, costretti a rimandare i loro progetti per il futuro e di tutte quelle nostre famiglie che avrebbero bisogno di sostegno per una vita più dignitosa?

Abbiamo scoperto, infatti, che Pace significa anche valorizzazione della vita.
Per fretta o per disattenzione, infatti, tanti aspetti della nostra vita ci passano inosservati, non riusciamo a dare senso ad ogni più “banale” momento della nostra vita quotidiana, a tanti piccoli “nulla” di cui molti bambini, ragazzi e giovani nel mondo non possano usufruire.
Avere un nome, avere una famiglia, essere protetto e curato, avere una casa, andare a scuola, avere tempo libero per poter giocare o praticare uno sport sono solo alcuni dei diritti di cui godiamo ma che troppo spesso diamo per scontati.
Abbiamo scoperto che la vita non è un fatto “scontato” ma un vero e proprio “miracolo” che ogni giorno si rinnova.
Dare sapore alla vita significa metterci in un atteggiamento nuovo di fronte a noi stessi, agli altri a tutto ciò che ci circonda, non sprecare le nostre capacità ma aprire il nostro cuore per trovare i grani di sale per insaporire ogni singola azione e gesto che compiamo ogni giorno.
Riteniamo che le istituzioni pubbliche abbiano un ruolo importante nel garantirci persone e luoghi che ci accompagnino in questo percorso.

Carissimo Sindaco,
noi ragazzi e giovani di A.C. ci impegneremo a portare la pace nel nostro quotidiano, anche con piccoli gesti di solidarietà e di aiuto, ma riteniamo che chi governa e amministra abbia un’opportunità e una responsabilità più grande per la realizzazione vera della pace come giustizia e rispetto dei diritti della persona.

FIRMATO
I ragazzi e i giovani di A.C.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page