Brindisi, 24/02/2011
Carenza di personale al Perrino: FP CGIL chiede incontro con Prefetto
Un incontro per affrontare la problematica della grave carenza personale nell’ospedale “Perrino” di Brindisi. Questa la richiesta avanzata, attraverso una lettera aperta, dai responsabili della FP CGIL al Prefetto di Brindisi.
Di seguito riportiamo integralmente il testo del documento:
Gentile Prefetto,
riteniamo doveroso rappresentarLe la grave situazione organizzativa in cui versa l’ospedale “Perrino”, a causa della inadeguata dotazione organica, così come già più volte segnalato ai preposti livelli istituzionali e per ultimo la nota dell’8 febbraio u.s., inviata anche a Lei p.c., di cui non si è avuto cenno di riscontro da parte della ASL BR.
A supporto della corretta e costruttiva iniziativa sindacale, viene in soccorso anche la Direzione Sanitaria dell’ospedale in parola, che ha sollecitato reiteratamente con atti formali la Direzione Generale ad intervenire per risolvere la problematica in argomento.
Significativo è “il grido di allarme” lanciato in tal senso dalla medesima Direzione Sanitaria nei confronti della Direzione Generale con nota del l0 febbraio 2011 prot. n. 9251, in cui, tra l’altro, afferma, testuale “... pertanto alla luce di quanto sopra si chiede l’immediato reintegro delle unità mancanti e soprattutto di quelle che cessano, onde scongiurare situazioni di mancata assistenza ai ricoverati che non potranno essere più governate da questa Direzione Sanitaria, a meno che le SS.LL. non intendano prevedere un piano straordinario di ridimensionamento dell’attività ospedaliera con accorpamento o sospensione di attività fino ad oggi assicurate.
A ciò si aggiunge il fatto che l’attuale insufficiente dotazione organica verrà ancor più falcidiata per la realizzazione degli obiettivi Aziendali di finanza pubblica (triennio 2010 - 2012) previsti dalle normative vigenti, che prevedono: blocco del turn-over e la riduzione del 50% del personale precario attualmente in servizio.
Per tutto quanto sopra rappresentato, Le chiediamo un cortese incontro, propedeutico a trovare eventuali soluzioni operativamente percorribili per mitigare le forti criticità esistenti nel nostro sistema sanitario territoriale, che stanno compromettendo i Livelli Essenziali di Assistenza.
Antonio Macchia (Segretario Generale FP CGIL)
Mimmo Stella (Delegato RSU CGIL)
|