Brindisi, 25/02/2011
Confiscati 3 milioni in beni ad ex contrabbandiere
I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Brindisi, hanno eseguito la confisca irrevocabile di beni per un valore complessivo di circa 3 milioni di euro.
Il provvedimento, emesso dalla locale autorità giudiziaria, è stato operato in applicazione della recente normativa antimafia nei confronti di un soggetto gravato da numerosi precedenti penali per contrabbando di tabacchi lavorati esteri.
La confisca riguarda una villa con garage e terreno di pertinenza un appartamento con garage, tre locali commerciali, bar, ristorante, motoveicolo, un'autovettura (Audi “Q5”), quote societarie e disponibilita’ finanziarie.
L’operazione trae origine da indagini di polizia economica e finanziaria svolte dalla guardia di finanza, in applicazione della normativa antimafia riformulata con il c.d. pacchetto sicurezza 2008 che per la prima volta ha previsto la misura di prevenzione patrimoniale disgiuntamente da quella personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza, nei confronti di soggetti pregiudicati per gravi reati ma non più pericolosi.
|