Brindisi, 25/02/2011
Svolto incontro su impianto affinamento di Mesagne
Si è svolto in Provincia un incontro tecnico in merito l’impianto di affinamento realizzato a Mesagne dalla Provincia e ancora non entrato in funzione.
La riunione, a cui hanno preso parte i rappresentati dei Comuni di Mesagne, Latiano, Francavilla Fontanana e Ceglie Messapica, dell’Acquedotto Pugliese, dell’ATO Puglia e del Consorzio ASI, è stato presieduto dall’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Maurizio Bruno coadiuvato dal dirigente del Settore Tecnico e Pianificazione territoriale Sergio Rini.
Questo incontro si è reso necessario dopo l’approvazione da parte della Regione Puglia dell’elenco degli impianti già attrezzi per il recupero e il riutilizzo di reflui con infrastrutture di recupero e/o riutilizzo in fase di realizzazione, che ha stabilito un finanziamento per un milione e mezzo di euro proprio per un progetto che riguarda l’impianto di Mesagne.
Uno degli obiettivi del progetto è quello di collegare idraulicamente gli impianti di depurazione dei Comuni di Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne e Ceglie Messapica alla condotta SISRI per convogliare le acque depurate all’interno dell’impianto di affinamento della Provincia di Brindisi dove, previo trattamento di chiarifloccuzione, filtrazione e disinfezione, saranno destinate prettamente al riutilizzo in agricoltura.
“Ci tengo a sottolineare – ha dichiarato l’assessore Maurizio Bruno l’importanza di questo progetto che ha una duplice valenza. La prima, senza dubbio, è quella relativa all’impatto ambientale in quanto eviterà che le acque reflue vadano a finire, come accade ora, nel Canale Reale di Mesagne; l’altra è relativa allo sviluppo economico in quanto le acque che verranno depurate potranno poi essere utilizzate sia per l’irrigazione dei campi agricoli che messe a servizio delle zone industriali. Il finanziamento della Regione Puglia arriva in un momento fondamentale per l’Ente, costretto tra i tagli e la crisi a dover fare i conti con le minori entrate ma senza trascurare i servizi più utili per la collettività”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|