Brindisi, 26/02/2011
Monteco raccoglie a domicilio gli olii vegetali esausti
Dopo aver ascoltato ed accolto i suggerimenti degli utenti, la Monteco ha varato un nuovo per i cittadini di Brindisi.
Per gli olii vegetali esausti sarà effettuato il ritiro gratuito a domicilio su prenotazione al n. Verde 800-18.36.40. Basta aver cura di raccogliere l’olio fritto in bottiglie o contenitori ben
chiusi e prenotarne il ritiro.
Fino ad oggi era possibile differenziare tale raccolta portando gli olii direttamente presso il Centro Raccolta Materiali sito alla via Nobel, 16 (Zona Industriale). Da oggi, invece, è possibile prenotare il ritiro direttamente presso le abitazioni.
Il nuovo servizio è stato accolto favorevolmente dall'Adoc.
In un comunicato stampa l'Associazione dei Consumatori della Uil scrive: "Un servizio su richiesta e a domicilio che consente ai cittadini di evitare di raggiungere il centro di raccolta la cui ubicazione, nella zona industriale, rappresenta un deterrente per chiunque abbia la volontà di conferire i materiali. Una novità importante, quindi, per l’impatto ambientale che tale rifiuto ha sull’ambiente in seguito al non corretto smaltimento attraverso la rete fognaria cittadina.
Questa ulteriore disponibilità segue la fornitura gratuita di compostiere, la distribuzione nei quartieri delle buste per la raccolta di carta e plastica, i sopralluoghi e la consegna dei carrellati nei complessi condominiali.
In prospettiva di veder completato il quadro delle azioni per l’ottimizzazione del servizio di raccolta differenziata spinta e l’estensione in tutti i quartieri riteniamo importante l’avvio di un confronto con l’amministrazione comunale per discutere importanti aspetti che allo stato attuale limitano il servizio e creano disagi ai cittadini".
|