Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Formazione: firmato protocollo d'intesa tra Comune e Scuola Edile



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 02/03/2011

Formazione: firmato protocollo d'intesa tra Comune e Scuola Edile

Il Comune di Brindisi e la Scuola Edile della provincia di Brindisi hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa attraverso cui saranno realizzate iniziative formative con la conseguente attivazione di cantieri-scuola. Il tutto, finalizzato alla manutenzione del patrimonio edilizio pubblico esistente nel territorio comunale ed a creare contestualmente delle professionalità specifiche tra i giovani.

La Scuola Edile metterà a disposizione del Comune di Brindisi la struttura operativa e le attrezzature dell’Ente al fine di consentire l’attività formativa tecnico-pratica di laboratorio finalizzata all’attivazione e alla gestione dei Cantieri Scuola, unitamente al coordinamento didattico, all’esercizio delle funzioni di Direzione Lavori e di Coordinamento ai fini della Sicurezza alle attività di tutoraggio, dei servizi di segreteria e ausiliari.

Resta inteso che le attività formative d’aula, ove esistano le condizioni per il loro regolare svolgimento, si terranno di volta in volta nei siti disponibili che le Comune e Scuola Edile individueranno di comune accordo; come pure le attività pratiche previste dal progetto formativo si svolgeranno nel centro abitato di Brindisi, nell’ambito del patrimonio comunale pubblico con il richiamato modulo del Cantiere-Scuola all’uopo allestito di comune intesa.

Anche in questa fase esterna alla sede dell’Ente, la Scuola Edile assicurerà in loco il coordinamento didattico ed il tutoraggio delle attività pratiche.

“Abbiamo chiuso un protocollo d’intesa – ha affermato l’Assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo - finalizzato ad una sorta di collaborazione tra Amministrazione comunale e l’Ente Scuola Edile.
Lo scopo di tale protocollo è quello di mettere in atto cantieri scuola che garantiranno al lavoratore di specializzarsi nel campo edile.
Attualmente bisogna chiarire che da parte dell’Ente Scuola Edile non ci sono disponibilità economiche e, pertanto, nel momento in cui saranno individuate, si darà avvio ai singoli cantieri-scuola firmando, di volta in volta, convenzioni specifiche che riguarderanno i siti oggetto degli interventi”.

Il presidente ella Scuola Edile Pierluigi Francioso ha inteso ringraziare l'Assessore ai Lavori Pubblici Cosimo Elmo e il Presidente della Commissione ai Lavori Pubblici Ilario Pennetta,  per l'interesse e la disponibilità dimostrati nei confronti dell'iniziativa proposta. Mi auguro – ha aggiunto - che si possa attivare quanto prima un'esperienza concreta di cantiere scuola e che soprattutto questa modalità formativa possa contribuire alla crescita professionale delle persone coinvolte nella formazione ma anche, non da ultimo, al miglioramento complessivo del territorio brindisino”.

“Esprimo enorme soddisfazione per il raggiungimento di questo grande traguardo - ha sostenuto il Presidente delle Commissione Lavori Pubblici Ilario Pennetta - che vede coinvolti in modo sinergico l’Amministrazione comunale e l’Ente Scuola Edile di Brindisi per l’avvio di cantieri scuola che, se da un lato permettono a giovani diplomati e/o laureati, di eseguire veri e propri stage-formativi, dall’altra parte consentono all’Amministrazione comunale di eseguire numerosi interventi, tra i quali ‘isole ecologiche’ all’interno dei condomini, a costo zero per la collettività”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page