Brindisi, 16/03/2011
150° Unità d'Italia: si rende omaggio a Cesare Braico
"Cesare Braico e l'Unità d'Italia."
E' il tema della manifestazione che avrà luogo giovedì 17 marzo 2011 a partire dalle 10 presso il parco Cesare Braico (intitolato allo stesso patriota) in via Appia a Brindisi organizzata da ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), Assonova (Libera associazione del Commercio e degli Utenti) e Rinascita Civica Brindisina e vedrà la qualificata partecipazione degli studiosi del Gruppo Archeo Brindisi.
Sarà reso omaggio, dandone degno risalto, al contributo offerto dalla Terra di Puglia per la realizzazione dell'Unificazione Nazionale e alla partecipazione attiva, ai sacrifici, alle sofferenze e all'eroismo silenzioso di Cesare Braico e dei tanti patrioti pugliesi, nostri conterranei, spesso dimenticati e quasi sempre esclusi dalle commemorazioni ufficiali, ma sicuramente degni di occupare un meritato e dignitoso posto nel gran libro della storia d'Italia.
Sono previsti, peraltro, momenti di intrattenimento musicale (con la diffusione di musica patriottica e risorgimentale) e di promozione all'avviamento sportivo con il gruppo dei podisti dell'Atletica Amatori che percorrerà simbolicamente più volte di corsa il perimetro del parco.
Il gruppo Cicloamici Brindisi, raggiungerà il teatro dell'iniziativa dopo una ciclopasseggiata per i luoghi più significativi della storia cittadina.
Sarà questa, infine, l'ulteriore occasione per reclamare maggiore decoro ed una gestione più attenta e rispondente alle esigenze dell'utenza del Parco Cesare Braico, zona verde intitolata ad un illustrissimo nostro concittadino, protagonista del Risorgimento e della storia d'Italia.
Tutta la cittadinanza è invitata.
|