Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Le Asl di Brindisi, Lecce e Taranto nel progetto Forum



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 16/03/2011

Le Asl di Brindisi, Lecce e Taranto nel progetto Forum

Gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) delle AA.SS.LL. di Lecce, Brindisi e Taranto si arricchiscono di una connotazione transculturale, diventando luogo fisico effettivo della promozione, sensibilizzazione e gestione congiunta di interventi finalizzati ad una corretta informazione e fruizione dei servizi socio-sanitari, sia da parte delle persone migranti presenti sul territorio che degli stessi mediatori culturali. È questo l’obiettivo principale del Progetto F.O.R.U.M. - Favorire Opportunità di Ricerca attraverso URP Multiculturali, approvato e finanziato dall’INMP (Istituto Nazionale per la promozione della Salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto alle malattie della Povertà). L’iniziativa sarà avviata presso la ASL BR, in qualità di capofila scientifico, e le Aziende Sanitarie di Lecce e Taranto, in collaborazione con l’Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione della Provincia di Lecce (OPI) e le Associazioni Gea Salento, Simbiosi Moderne, Integra Onlus e l'Istituto Superiore di Pubblica Amministrazione (ISPA).
I partners delle aziende sanitarie costituiscono una rete di unità operative del privato sociale e del volontariato impegnate nel monitoraggio/mappatura delle attività interculturali implementate sul territorio di riferimento, nella tutela e promozione della salute dei cittadini immigrati e nel superamento degli ostacoli che tuttora permangono nell'accesso e nella corretta fruizione dei servizi sanitari da parte della popolazione target.
Il Progetto si svilupperà con la costituzione di una task force di mediatori transculturali-ricercatori che opereranno all’interno degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico delle AA.SS.LL. interessate, strutture centrali nelle quali verranno attivati e monitorati i flussi di informazioni e le segnalazioni per l’avvio di una gestione congiunta del servizio sanitario, in relazione alle tematiche delle politiche migratorie e dell’accesso ai servizi da parte delle persone migranti.
Tale opera di mediazione, avvalendosi di personale specializzato, punta a rappresentare un valore aggiunto ed una valida risposta alle incomprensioni e ai fraintendimenti che si interpongono tra i cittadini stranieri -utenti socialmente disagiati in generale- e gli operatori dei servizi pubblici. Tra i risultati attesi, a conclusione del Progetto, è previsto il superamento dei principali problemi causati dalla complessità della informazione e comunicazione sanitaria,e dal disorientamento degli utenti stranieri all'interno dei servizi socio-sanitari, per fornire, di fatto, una piena accessibilità ed una reale fruibilità dei servizi stessi.

COMUNICATO STAMPA A CURA DELLA STRUTTURA DI INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE ( S.I.C.I. ) DELLA ASL BR.






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page