Mesagne, 16/03/2011
AIGA: Venerdì convegno sul diritto di famiglia
Si svolgerà il 18 marzo 2011 a partire dalle ore 16:00, presso l’Auditorium Castello Svevo di Mesagne, l’incontro di studi sul tema “Riflessioni sulla L. n. 54/2006 a cinque anni dalla sua entrata in vigore. Aspettative attese e disattese dalla riforma del Diritto di Famiglia per la tutela dei figli minori”, organizzato dalla sezione A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Brindisi.
Dopo i saluti del presidente dell’A.I.G.A. Brindisi, avv. Domenico Attanasi, e del presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi, avv. Carlo Panzuti, l’incontro sarà introdotto e moderato dall’avv. Stefano Morgese del Foro di Brindisi, Consigliere nazionale A.I.G.A. per la sezione A.I.G.A. di Brindisi, nonché docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Università del Salento.
L’incontro di studi vedrà la partecipazione della Prof.ssa Bianca Maria Cavaliere, docente di Diritto di Famiglia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento che introdurrà il tema con una panoramica sulle luci e sulle ombre della Legge n. 54 del 2006; della dr.ssa Rosalba Lopalco, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto, che tratterà l’aspetto della disgregazione della famiglia e della consequenziale tutela del minore; dell’avv. Lia Misurale del Foro di Lecce sull’interesse del minore e sulla casa coniugale in sede di separazione dei coniugi. L’incontro, a commento della Legge n. 54 del 2006 con la quale il legislatore ha inteso rimodellare la disciplina dell’affidamento dei figli in materia di separazione, costituirà l’occasione per un confronto tra gli operatori del diritto su un argomento quanto mai attuale e delicato e, in linea con quanto previsto dallo statuto nazionale A.I.G.A. e con gli obiettivi della sezione di Brindisi, sarà valido ai fini della formazione professionale continua degli Avvocati e Praticanti.
COMUNICATO STAMPA AIGA
|