Brindisi, 18/03/2011
Iniziativa Cidec per la tutela dei consumatori e degli esercenti alimentari
Il consigliere nazionale del C.I.D.E.C. Cosimo Lubes, a seguito di una mancata risposta dal parte della Giunta Regionale di Puglia, in questi giorni ha riproposto la modifica del regolamento regionale n. 15 del 15 maggio 2008 riguardante un argomento di fondementale importanza per l’incolumità e maggiore tuteta dei consumatori, ma anche per rispetto verso tutti quegli operatori del settore che svolgono il loro lavoro con professionalità e impegno nell’applicazione delle regole al servizio dell’utenza.
La modifica proposta mira soprattutto a certificare mediante il medico curante o quella di un ente un idoneo stato di salute annuale di tutti gli operatori del settore alimentarista e della ristorazione che dimostri il loro perfetto stato di salute e che gli stessi siano dichiarati idonei a svolgere il lavoro a cui sono presposti e che, tale certificazione venga poi allegata al manuale di autocontrollo di buona prassi igienica (HACCP).
Infatti nel regolamento in questione non si aprofondisce bene l’argomento che riguarda la salute degli operatori del settore che, tra l’altro viene trattato con la massima superficialità noin garantendo sotto l’aspetto iguienico sanitario l’incolumità dei consumatori che più di tutti devono essere tutelati nella salute.
Nel richiamare l’attenzione degli organi di competenza e, prima tra tutto il Presidente della Giunta Regionale, affinché si vigili sul buon esito di questa importante richiesta e che tutti i Consiglieri Regionali compreso i membri della Giunta acquisiscano la consapevolezza che è molto importante tutelare la salute di tutti i cittadini e che la stessa non può essere compromessa da una leggerezza legislativa a partire dal Consiglio Europeo, Nazionale e Regionale.
Si auspica che tale regolamento venga rivisto al più presto e modificato di conseguenza secondo le aspettative di tutela che garantisca la salute di tutti i cittadini ascoltando, se possibile, tutte le parti interessate.
COMUNICATO STAMPA C.I.D.E.C. - BRINDISI
|