Brindisi, 19/03/2011
I Pilobolus al Nuovo Teatro Verdi slittano al 29 e 30 aprile
La celebre compagnia americana Pilobolus Dance Theater ha dovuto riprogrammare alcune date del tour per motivi tecnici. Pertanto lo spettacolo «Shadowland», previsto in un primo momento il 23 e 24 marzo al Nuovo Teatro Verdi di Brindisi per la Stagione artistica 2010-2011, è stato spostato al 29 e 30 aprile (info botteghino 0831.56.25.54).
Dedicato al regno del buio e delle ombre, «Shadowland» vede in scena dieci danzatori, che ricreano sul palco l’avventura di una ragazza in cerca della via di uscita da un universo sconosciuto, oscuro e ipnotizzante, in un’atmosfera onirica attraversata dal terrore e dalla curiosità per l’esotico. Come in un cartoon del primo Walt Disney, sul palcoscenico appaiono e si dissolvono ombre di animali, fiori esotici, giganti, bambine e oggetti favolosi, fotogrammi di una pellicola che restituisce allo spettatore un flusso ininterrotto di affascinanti immagini. Il lavoro della compagnia di atleti danzatori, creata nel 1971 da tre studenti universitari del Dartmouth College, Alison Chase, Jonathan Wolken e Moses Pendleton (quest’ultimo è anche il fondatore dei Momix), ha avuto prestigiose vetrine in tutto il mondo, dalla cerimonia degli Oscar allo show di Oprah Winfrey.
«Shadowland» è stato creato in collaborazione con l’americano Steven Banks, noto ideatore di cartoon. E lo staff artistico ha selezionato le tecniche per creare uno spettacolo che è al tempo stesso danza, gioco con le ombre, circo e concerto. In scena irrompono anche gli effetti audio del compositore e produttore David Poe, modulati da una banca di rumori e trasformati in musica pop, dolci ballate e adrenalinici pezzi hard rock. La sceneggiatura è di Neil Patel, i costumi e le luci li firmano rispettivamente Liz Prince e Neil Peter Jampolis.
COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE NUOVO TEATRO VERDI BRINDISI
|