|
Brindisi, 21/03/2011
SNIM: Vendola inaugura la IX edizione
Salone Nautico di Puglia. Ad accoglierlo sulle banchine di Sant’Apollinare, oltre al Presidente della società Area Progetti Giuseppe Meo, ci saranno il Prefetto Nicola Prete, l’Arcivescovo di Brindisi Rocco Talucci, il Sindaco Domenico Mennitti, il Presidente della Provincia Massimo Ferrarese, il Presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, il Presidente dell’Autorità Portuale Giuseppe Giurgola ed i massimi esponenti delle forze dell’ordine.
La presenza di Nichi Vendola va ad aggiungersi a quella, altrettanto prestigiosa, del Presidente nazionale della Lega Navale Italiana, ammiraglio Marcello De Donno.
La cerimonia inaugurale si svolgerà nella “Sala eventi” del Salone Nautico di Puglia mercoledì 23 marzo alle ore 11.00.
Intanto, sono stati definiti ulteriori dettagli organizzativi.
L’area mare vedrà la presenza di 70 aziende del settore, con cinquanta imbarcazioni in acqua e diecimila metri quadrati di esposizione di barche a terra. In particolare, sui pontili galleggianti saranno ormeggiati 70 natanti di stazza fino a 18 metri, mentre sulla banchina fissa saranno presenti venti yachts.
Sempre più significativa la presenza del settore della vela, grazie alla partecipazione, già confermata, di aziende prestigiose come Comar Yacht, Bavaria, Salona, Grand Soleil, Beneteau, Jenneau, x-Yachts, Sly Yachts e i catamarani della Lagoon e della Lady Hawcke. Grazie a tali presenze, il Salone Nautico di Puglia si appresta a conquistare un ruolo di primissimo piano a livello nazionale per numero e qualità degli espositori del comparto velico. E tutto questo, come è facilmente intuibile, non nasce per caso, in quanto gli appassionati della vela hanno scoperto la Puglia come luogo in cui svolgere attività durante l’intero anno. Ed il merito va equamente diviso tra i circoli velici, le strutture portuali capaci di ospitare anche di ospitare grandi imbarcazioni, la Lega Navale Italiana per le attività promozionali che riesce a mettere in campo ed un clima che favorisce l’attività dei regatanti. Il tutto, senza contare l’attività agonistica con i numerosi appuntamenti internazionali che si sono succeduti nel corso degli ultimi anni.
Durante il Salone Nautico di Puglia, tra l’altro, sarà possibile sfruttare al meglio la naturale predisposizione del porto di Brindisi per effettuare delle prove in mare. Va aggiunto, inoltre, il grande interesse che ruota intorno a due importanti velerie pugliesi – quella dei fratelli Montefusco e quella di Semeraro, che ci vengono invidiate a livello internazionale.
Tra gli yacht, invece, appare sempre più nutrita la presenza di operatori pugliesi, visto che più di 60 aziende hanno già prenotato i propri spazi espositivi. Il riferimento è alle imbarcazioni da pesca (Robalo, Arvar, Firebird), ai gozzi (Plastimare), ai gommoni (Zar, Marcò, Master, Stilnautica, Joker Boats, Sax, ecc.) ed ai cantieri Mingolla, Blu & Blu, Speedy e Albatros.
L’area accessori sarà dislocata all’interno di venti stands per l’esposizione della componentistica,l dei prodotti per la manutenzione dell’imbarcazione e per le più prestigiose aziende di motori marini (Evinrude, Suzuky, Honda, Yamaha, Parsun, Caterpillar, ecc.). Ci sarà ampio spazio anche per il megliod ella produzione regionale (Socoges, As La Bruna e Isotta Fraschini del gruppo Fincantieri). Ed ancora accessori per la pesca sportiva, abbigliamento nautico, arredamento per le barche, ecc..
L’area istituzionale farà registrare la presenza della regione Puglia grazie al Distretto regionale della Nautica che vede proprio Brindisi svolgere un ruolo da protagonista. Presente anche la Lega Navale Italiana (unico Salone Nautico oltre a quello di Genova) ai suoi massimi livelli di rappresentanza.
Eventi e convegni. All’interno del Capannone sarà allestita una sala conferenze da 200 posti che ospiterà la ricca rassegna convegnistica prevista durante le giornate del Salone, con tematiche che interesseranno anche i non addetti ai lavori.
Polo Nautico di Puglia.
A cura della nuova sezione nautica di Confindustria Brindisi, sarà presentato il progetto del “Polo Nautico di Brindisi” che vede coinvolte sedici aziende del territorio (si registrano anche le adesioni di UCINA, del Distretto Nautico del lazio, della Camera di Commercio di latina e del Consorzio nautico delle Marche.
Progetto ambiente.
La lega Navale Italiana, con la presenza di numerosi testimonial, svilupperà i temi della salvaguardia dell’ambiente e della promozione della cultura del mare.
Progetto scuole. In collaborazione con la Lega Navale Italiana ed il Provveditorato agli Studi, saranno coinvolte le scuole elementari e medie della provincia di Brindisi. In questo contesto, sarà proiettato un filmato che vede come protagonista il mare e in conclusione sarà ospitato un noto personaggio per affermare l’importanza delle tradizioni e della tutela dell’ambiente marino. All’iniziativa hanno collaborato fattivamente anche la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto, i Vigili del Fuoco ed il Consorzio di gestione della Riserva di Torre Guaceto attraverso cui, durante le giornate dello Snim, saranno attivi dei veri e propri laboratori didattici per la promozione della cultura del mare, della sicurezza e della salvaguardia dell’ambiente.
Progetto sport. La Lega Navale Italiana organizzerà, durante i cinque giorni della manifestazione, corsi gratuiti di avviamento alla vela, utilizzando le derive a disposizione delle sedi provinciali e con l’ausilio di tecnici federali. La Federazione Italiana Pesca Sportiva organizzerà un torneo di “lancio tecnico” destinato ai ragazzi.
I partners.
Tra i maggiori sostenitori del Salone Nautico di Puglia vanno annoverati la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi, il Comune di Brindisi, la Camera di Commercio di Brindisi, l’UnionCamere Puglia, l’Autorità Portuale di Brindisi, la Lega Navale Italiana, la Federazione Italiana Pesca sportiva e l’Ufficio Scolastico Provinciale.
COMUNICATO STAMPA SNIM
|