Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
S. Vito dei N.nni, Attorre (LPPDT): "Ex Base Usaf, riqualificazione o abbandono?"



Ultime Mese Ricerca

S. Vito dei N.nni, 22/03/2011

Attorre (LPPDT): "Ex Base Usaf, riqualificazione o abbandono?"

Ormai da troppo tempo, nel nostro territorio si discute sulle sorti dell’ex Base USAF di San Vito dei Normanni senza mai decidere su come riqualificare l’area.
Dopo un iniziale entusiasmo proveniente dalla politica e dalla società civile, le discussioni si sono placate. Sono innegabili le difficoltà che il processo di riqualificazione di un'area militare dismessa comporta, in termini di processo decisionale, finanziamento e tempi di realizzazione dell'intervento, ma altrettanto stimolanti sono le prospettive di sviluppo che scaturirebbero dalla sua riqualificazione.
Il progetto di riqualificazione di un complesso come quello dell’ex base non può non nascere dalla sinergia di tutti i soggetti pubblici e privati interessati, al fine di ottimizzare le opportunità esistenti e trasformare questa struttura, ormai in fase di avanzato degrado strutturale, in un volano di sviluppo per tutto il territorio brindisino e non solo.
La base è una vera e propria “ghost town” completa di caserme, cinema, palestre, uffici militari, infermeria, scuole, mense, strutture commerciali, è in totale abbandono da oltre 15 anni i ripetuti incendi hanno peggiorato la situazione distruggendo molte delle strutture presenti all’interno dell'ex-base Usaf che poi non sono stato oggetto prima alle adeguate verifiche delle autorità competenti e poi dei necessari interventi di messa in sicurezza.
E’ importante sapere con urgenza i rilievi effettuati da parte dell’Arpa, al fine di verificare se nella ex base militare (250 costruzioni realizzate tutte con coperture in amianto) esiste, dopo l’incendio e il crollo di alcune strutture, un pericolo di contaminazione del terreno. L'alta concentrazione di amianto nelle costruzioni coinvolte negli incendi e nella parte della ex-base che si è fortunatamente salvata pongono problemi ulteriori, che necessitano di una immediata risoluzione visto il rischio che rappresenta per la salute dei cittadini di tutta la provincia di Brindisi.
E’ necessario sollecitare tutte le istituzioni a trovare insieme, quanto prima, un progetto serio e credibile a tal proposito ho letto nei giorni scorsi un’idea progettuale sviluppata da giovani talenti figli della Nostra Terra che può diventare un ottimo punto di partenza per la riqualificazione della base, sfruttando ogni forma di finanziamento europeo, nazionale e regionale disponibile senza dimenticare i fondi dell’Area Vasta Brindisi. Inspiegabilmente, infatti, l’Area Vasta Brindisi non ha ancora inserito nessun progetto di riqualificazione della struttura nel suo piano strategico d’area.
Il Presidente Ferrarese risulta forse troppo impegnato in verifiche contabili all’interno della maggioranza e alla ricerca affannata di ricucire strappi in una coalizione che parla da sempre lingue diverse. E’ innegabile infatti la circostanza che a due anni d’Amministrazione a parte qualche passaggio spot per strappare un applauso o un articolo sui giornali sulla “questione Ex Base Usaf” non è stato fatto davvero nulla!

COMUNICATO STAMPA VINCENZO ATTORRE - CONSIGLIERE PROVINCIALE DE LA PUGLIA PRIMA DI TUTTO






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page