|
Brindisi, 22/03/2011
Il Comitato dei disoccupati torna in Piazza
Il Comitato dei Disoccupati Brindisini organizza un altro “corteo per l’occupazione” nella giornata di Venerdì 25 Marzo con partenza alle ore 9,00 da Piazza Vittoria e conclusione in Piazza Santa Teresa invitando tutti ala partecipazione.
Il Comitato dei Disoccupati ha formulato nei giorni scorsi una richiesta di incontro al Sindaco di Brindisi , Domenico Mennitti , ed al Presidente della Provincia di Brindisi ,Massimo Ferrarese per discutere sulla gravità del problema della disoccupazione e di come gli Enti Locali intendono affrontare questa situazione drammatica.
Dal Comune di Brindisi non abbiamo ricevuto ancora nessuna risposta mentre dalla Provincia c’è disponibilità ad incontrarci , per bocca dello stesso Presidente della Provincia Massimo Ferrarese La idea di realizzare un altro corteo ci è venuta purtroppo dopo che il Questore di Brindisi ha vietato il sit-in in Piazza Sottile –De Falco , di fronte a Palazzo Nervegna.
Le motivazioni portate a giustificazione del rifiuto sono veramente discutibili e su questo stanno lavorando i legali del sindacato Cobas per vedere se ci sono gli estremi di una denuncia per il Questore di Brindisi di abuso di potere e limitazione del diritto a manifestare.
Un corteo che passerà dalle sedi di Comune e Provincia per continuare ad affermare che la disoccupazione è un problema di ordine sociale e non di ordine pubblico. Si chiede solo dialogo con le Istituzioni.
Ricordiamo che alla intera classe politica che solo la lotta dei disoccupati ha saputo smascherare l’ennesima beffa nei confronti della nostra città ad opera della Monteco.
Convinti nelle nostre azioni che realizzando una buona raccolta
differenziata ci possa essere una maggiore occupazione.
Se aggiungiamo l’attivazione di impianti già esistenti ma ancora fermi ed altre attività legate alle filiere del riciclaggio , qualcosa di meglio può nascere. In proposito sappiamo che proprio la Monteco ha presentato dei progetti al Comune di Brindisi.
Il Comitato ha già chiesto alla Provincia la istituzione di un osservatorio permanente.
Questo osservatorio dovrebbe intervenire realmente sui nuovi cantieri che si aprono in città per sostenere l’ inserimento di disoccupati della nostra città.
Un’altra richiesta alla Provincia è stata quella della costituzione di un tavolo tra Comune , Provincia ,Regione , Governo Centrale per dare delle risposte concrete ai disoccupati anche con interventi speciali di sostegno al reddito visto la profondità della crisi che sta portando alla fame sempre più famiglie.
Pensiamo anche all’avvio delle bonifiche nella zona industriale , dei miglioramenti ambientali da realizzare nelle industrie energetiche , al porto , alle zone da risistemare della nostra città , ad un serio piano delle coste ed altre cose ancora.
Si chiede quindi che gli Enti Locali di fronte a questa situazione rispondano in modo energico utilizzando tutti gli spazi possibili per i nostri disoccupati , sapendo coinvolgere sapientemente Regione e Governo Centrale.
Per tutto questo il Comitato dei Disoccupati chiede la partecipazione di tutti alla manifestazione di venerdì 25 Marzo perché questa è la lotta di tutti per il bene di tutti , nessuno escluso , per dare un futuro alla nostra città.
COMUNICATO STAMPA COMITATO DEI DISOCCUPATI BRINDISINI
|