Brindisi, 25/03/2011
Bonifiche, Confindutria: "i risultati dell'azione condivisa"
In data 21.03.2011 Confindustria Brindisi, CNA Brindisi e le Segreterie Provinciali CGIL, CISL e UIL , hanno sottoscritto un documento propedeutico all’incontro programmato per il 24.03.2011, presso il Ministero dell’Ambiente del Comitato d’Indirizzo e Controllo previsto dall’Accordo di Programma per la bonifica della falda.
In tale documento si evidenziava la necessità di sottoporre all’attenzione del Comitato tre istanze relative all’Area SIN di Brindisi.
Con viva soddisfazione si rileva, dal verbale del Comitato, che è stata accolta favorevolmente la richiesta di deroga ai vincoli della citata area per tutte le opere atte alla messa in sicurezza degli impianti, di carattere ambientale e di tutela della salute dei lavoratori.
Ciò è il risultato anche di un’azione congiunta e condivisa dalle Istituzioni locali, Comune, Provincia ed Autorità Portuale, che hanno fatto proprie le difficoltà del mondo imprenditoriale evidenziate dalle Parti sociali.
Sicuramente è un primo successo che renderà possibile la realizzazione di moltissime attività - peraltro previste dal D. Lgs. 81/08 - incredibilmente bloccate dal gennaio 2000.
Siamo convinti che l’attuale sinergia - tra le Parti sociali e le Istituzioni - potrà determinare nuovi positivi scenari, tali da contribuire alla soluzione di numerose problematiche del territorio.
COMUNICATO STAMPA CONFINDUSTRIA BRINDISI
|