Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Tendopoli, PD: "Governo inefficace, rispetto dei diritti umani e senso di responsabilità"



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 29/03/2011

Tendopoli, PD: "Governo inefficace, rispetto dei diritti umani e senso di responsabilità"

La delicata situazione venutasi a creare tra Oria e Manduria, dove è stata insediata la tendopoli al fine di ospitare gli immigrati provenienti dai paesi nordafricani, è il frutto di una politica sull’immigrazione improvvisata ed inefficace che il Governo, ed il Ministro Maroni in particolare, si ostinano a perseguire. Noi vogliamo sottolineare l’inadeguatezza del luogo prescelto e la soluzione complessivamente individuata per fronteggiare il dramma di queste persone soprattutto dinanzi all’evidente inefficacia della gestione ed organizzazione dell’insediamento.
La scarsità di uomini e mezzi in grado di garantire i più elementari servizi sanitari, igienici e di controllo stanno di fatto compromettendo innanzitutto l’accoglienza che per noi è imprescindibile e che lo Stato Italiano ha l’obbligo di fornire alle persone immigrate poiché ciascuno di loro è portatore di diritti inviolabili ed indisponibili nel pieno rispetto della dignità umana.
Chiediamo con forza al Governo di renderci partecipi della scelte e delle strategie messe in campo per governare questa situazione e quindi auspichiamo un immediato coordinamento con la Regione e le Province interessate.
Chiediamo ancora che il Governo chiarisca la natura giuridica della tendopoli approntata che fino a ieri neanche il sottosegretario Mantovano ha saputo definire: non è ancora chiaro se si tratti di un centro di prima accoglienza, di un CIE o di altra struttura, nè è dato sapere per quanto tempo rimarrà operativa. Questa intollerabile incertezza non ci consente di sapere quale sarà il percorso giuridico ed amministrativo offerto a queste persone immigrate per definire il loro status.
Per noi è fondamentale che ognuno di loro possa avere la concreta possibilità di richiedere asilo e avanzare la propria domanda di protezione. Per questo bisogna garantire la presenza presso la tendopoli di mediatori culturali in grado di spiegare loro che un’eventuale fuga comporta la perdita del loro diritto di chiedere asilo e respingiamo sin d’ora l’idea di illegittime e disumane espulsioni di massa.
Comprendiamo le difficoltà delle popolazioni dei comuni limitrofi alla tendopoli che non hanno ricevuto alcun tipo di informazione e coinvolgimento rispetto alla vicenda e che come noi lamentano l’inadeguatezza della soluzione approntata, ma condanniamo qualsiasi tipo di azione persecutoria o violenta nei confronti di queste persone immigrate.
Riteniamo che sia fondamentale stemperare il clima di paura, minaccia ed allarme che ha circondato la vicenda già prima che i profughi arrivassero, alimentato anche dai toni delle dichiarazioni di molti esponenti politici. Facciamo appello al senso di responsabilità di tutti ed invitiamo i rappresentanti istituzionali in particolare ad affrontare questo tema con saggezza, opportunità e misura per evitare un’ intollerabile quanto rischiosa caccia alla streghe. Come ha ricordato solo ieri Bersani, non c’è governabilità senza umanità.

COMUNICATO STAMPA PARTITO DEMOCRATICO BRINDISI






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page