Mesagne, 29/03/2011
Il progetto "Libera La Natura" fa tappa a Mesagne e S. Pietro V.co
Il progetto "Libera la Natura" elaborato dall'associazione LIBERA e dal Corpo Forestale dello Stato, incontrerà gli studenti delle scuole primarie di secondo grado "Aldo Moro" e "Maia Materdona" di Mesagne e "Don Minzoni" di San Pietro Vernotico il prossimo 30 e 31 marzo.
L'incontro fa parte del progetto che prevede una prima fase in cui saranno illustrate agli studenti le peculiarità di "LIBERA" e del Corpo Forestale dello Stato, che sarà presente anche con i campioni del proprio Centro Sportivo.
"Libera la Natura" prevede il coinvolgimento di quattro regioni, Piemonte, Lazio, Puglia e Sicilia dove si terranno, oltre agli incontri formativi anche delle corse campestri sui terreni confiscati alle Mafie. Il percorso pugliese è in collaborazione con la cooperativa Terre di Puglia - Libera Terra - che riutilizza i beni confiscati alla Sacra corona unita - e le Amministrazioni comunali brindisine di Mesagne, San Pietro Vernotico e Torchiarolo.
Libera vuole diffondere, divulgare e promuovere uno sport sano che sia veicolo di valori come il rispetto dell'altro, delle regole e del proprio corpo per combattere e prevenire l'illegalità dilagante anche nel mondo dello sport.
Libera Sport coordina e promuove iniziative per diffondere una cultura dello sport che sia di formazione e di svago, cha aiuti a comprendere i propri limiti rifiutando il perseguimento della vittoria ad ogni costo e che consideri il ricorso ai farmaci e alle sostanze dopanti la più grave e definitiva delle sconfitte sportive.
Il Corpo forestale dello Stato è una forza di polizia a ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. La molteplicità dei compiti affidati alla Forestale affonda le radici in una storia professionale dedicata alla difesa dei boschi, che si è evoluta nel tempo fino a comprendere ogni attività di salvaguardia delle risorse agroambientali, del patrimonio faunistico e naturalistico nazionale. All’interno del Corpo esiste un valido Gruppo Sportivo, che raccoglie atleti di varie discipline e che potrebbe far conoscere agli studenti gli aspetti educativi dello sport.
COMUNICATO STAMPA LIBERA TERRA PUGLIA
|