Brindisi, 29/03/2011
Il Consorzio Nuvola sulla tendopoli di Manduria
Dopo le prime ore di emergenza e di duro lavoro, solo adesso i gestori del C.A.I. (Centro di prima accoglienza) di Manduria, il Consorzio Nazionale Connecting People con i due consorzi territoriali di Taranto e Brindisi – Consorzio Solidale e Consorzio Nuvola – , possono ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno reso possibile una risposta operativa e umanitaria in così poco tempo.
Stiamo lavorando ininterrottamente da venerdì notte, quando in poche ore è stato allestito un campo in grado di accogliere i primi 550 tunisini arrivati da Lampedusa. Siamo convinti che l'accoglienza sia un dovere da parte nostra e ci siamo attrezzati in tempi record per assicurare le condizioni di vita migliori ai nuovi ospiti.
In questo momento nel campo sono impegnate più di ottanta persone tra operatori addetti all’accoglienza, infermieri, mediatori, interpreti madrelingua arabi, psicologi, assistenti sociali, medici, avvocati, amministrativi e dirigenti provenienti tanto dalla provincia di Taranto quanto dalla provincia di Brindisi.
La Puglia è stata la prima regione che ha risposto positivamente e tempestivamente all’emergenza nata a Lampedusa, mostrando a tutta la nazione capacità operativa di altissimo livello, nonché spirito di solidarietà e accoglienza.
Tutto ciò, grazie alla preziosa esperienza accumulata nel corso degli anni nella gestione di centri similari e non ultimo alla comprensione e fattiva collaborazione dei territori interessati dall’azione di accoglienza, istituzioni incluse.
COMUNICATO STAMPA CONSORZIO NUVOLA
|