Brindisi, 29/03/2011
Emergenza Immigrati, Tomaselli (Pd): "Maroni non viene in Senato"
La maggioranza fa da scudo al Ministro Maroni e, con un voto in aula sul calendario dei lavori, boccia la proposta unanime delle opposizioni che chiedevano che il Ministro venisse urgentemente in Senato a riferire sulla gestione della crisi che sta investendo il paese per l'ondata di immigrati che giungono dai paesi nordafricani sull'isola di Lampedusa.
La richiesta delle opposizioni ha trovato il Ministro indisponibile ed una maggioranza, piegata dalle posizioni leghiste, irresponsabilmente inconsapevole di quello che sta avvenendo in Sicilia e, da qualche giorno, in Puglia dove è stata allestita tra Oria e Manduria una tendopoli che ospita già oltre 1000 immigrati.
Una soluzione quest'ultima che, mentre contribuisce a decongestionare Lampedusa, risulta una scelta del tutto inadeguata.
Si tratta, infatti, di una struttura assolutamente precaria per garantire sia una accoglienza dignitosa, sia una sistemazione che garantisca una gestione sicura, tant'è che già dopo poche ore dai primi arrivi si susseguono continue fughe, grazie alla precarietà della struttura stessa e alla impossibilità per le forze dell'ordine di garantire un efficace controllo, sottoposti a sacrifici immani e a ritmi lavorativi non sostenibili.
Tale improvvisazione e precarietà sta producendo legittimi allarmi e preoccupazioni tra le comunità locali, per nulla coinvolte nei giorni scorsi di fronte a tale grave scelta del Governo che, in una notte, ha messo in piedi la tendopoli.
Per questo sarebbe stato importante ascoltare direttamente dal responsabile della politica di governo su una materia così delicata come si intende procedere e gestire tali emergenze.
Ma tutto ciò è rinviato non si sa a quando, escludendo il Parlamento da un confronto aperto e leale di fronte al paese e alle comunità locali che in questi giorni stanno vivendo un'esperienza durissima.
COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO
|