S. Vito dei N.nni, 30/03/2011
Lavori a Specchiolla: si incontrano sindaci di S. Vito e Carovigno
Martedì 29 marzo si è svolto, presso il Municipio di San Vito dei Normanni, un incontro tra il sindaco della Città di San Vito dei Normanni, avv. Alberto Magli e il sindaco della Città di Carovigno, sig. Vittorio Zizza.
Scopo della riunione, voluta dall’Amministrazione Comunale sanvitese, era quello di affrontare alcune problematiche relative alla marina di Specchiolla.
Nel corso dell'incontro si è fatto il punto della situazione sull'esecuzione delle opere di rifacimento del lungomare attualmente in corso.
Detti lavori, che come è noto sono stati finanziati, su proposta del Comune di Carovigno, nell'ambito dell'Area Vasta Brindisina, prevedono la completa sistemazione della strada di accesso e del lungomare con l'allargamento della piano stradale ed il completo rifacimento dei marciapiedi, che saranno delimitati da muretti a secco, oltre alla sostituzione dell'impianto di pubblica illuminazione e la costruzione di un immobile destinato a servizi pubblici (polizia urbana e servizi sanitari). Dette opere sono in avanzata fase di realizzazione e il loro completamento, come da contratto sottoscritto dalla società aggiudicataria, è previsto entro il prossimo mese di giugno.
Nel corso dell’incontro, l’avv. Magli ha tenuto a evidenziare l’importanza delle attività di vigilanza sulla perfetta esecuzione dei lavori in questione e la necessità che siano rispettati i tempi previsti per l’ultimazione degli stessi in considerazione del fatto che si è ormai prossimi alla stagione estiva e che un ritardo nella ultimazione di tali lavori comporterebbe notevoli disagi per i numerosi villeggianti (per lo più sanvitesi), oltre agli eventuali danni economici per gli esercenti commerciali. Il sindaco Magli, inoltre, ha chiesto che il ribasso d'asta venga utilizzato per ampliare e/o migliorare i lavori di Specchiolla.
Il sindaco di Carovigno, recependo le sollecitazioni dell'Amministrazione Comunale di San Vito dei Normanni, ha dato assicurazione sulla puntuale esecuzione dei lavori e sul loro completamento, dando certezza in ordine all'utilizzo del ribasso d’asta (pari a circa € 180.000,00) che verrà speso per ulteriori opere pubbliche da realizzarsi nella marina di Specchiolla. Ha rappresentato, inoltre, che la sua Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta Municipale n. 295 del 30.12.2010, ha conferito un incarico per la progettazione di un porticciolo turistico, la cui realizzazione sicuramente contribuirà a rilanciare la località di Specchiolla, che sempre più potrà avere una vocazione turistica.
Nel corso dell'incontro il sindaco Magli ha voluto sottolineare altri due problemi particolarmente sentiti: la sistemazione delle strade interne, che risultano alquanto dissestate, con profonde buche e asfalto usurato, ed il potenziamento del servizio di raccolta di rifiuti solidi urbani. A tal proposito, l'Amministrazione Comunale di Carovigno si è impegnata, pur nelle ristrettezze economiche in cui versano i Comuni, a migliorare il servizio di raccolta dei rifiuti ed a realizzare interventi di sistemazione delle strade urbane.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VITO DEI NORMANNI
|