Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, ConfConsumatori fa il punto sui rimborsi Parmalat



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 31/03/2011

ConfConsumatori fa il punto sui rimborsi Parmalat

L’uscita del film “Il Gioiellino” di Andrea Molaioli, ispirato al crack Parmalat, ha rappresentato e continua ad essere un’occasione per parlare della truffa da 14 miliardi di euro e delle conseguenze che ha avuto su decine di migliaia di famiglie italiane.
L’avv. Emilio Graziuso, responsabile nazionale settore credito della Confconsumatori, commenta: «il film è ben fatto per il modo in cui racconta le tappe che hanno portato gli pseudo Calisto Tanzi e Fausto Tonna, magistralmente interpretati da Remo Girone e Toni Servillo, a costruire, grazie a potenti complicità, da una piccola città di provincia, una truffa da record mondiale. Tuttavia, i risparmiatori restano sullo sfondo, quasi non compaiono e nulla si dice delle conseguenze disastrose di quei soldi “inventati” sulla vita di tante persone.
Ci piacerebbe vedere la seconda parte del “Gioiellino”, in cui possano essere evidenziati i drammi dei cittadini che avevano chiesto alla banca un investimento sicuro per i propri risparmi, la liquidazione, i proventi del proprio lavoro, convinti di acquistare obbligazioni di quella Parmalat che produceva buon latte, mentre si trattava di società inventate da una finanza “creativa”».
Oggi, a 7 anni dal crack, é possibile fare il punto della situazione e verificare se é stata fatta giustizia e se i risparmiatori “traditi” hanno potuto ottenere qualche risarcimento del danno.
I procedimenti penali e civili, nei quali la Confconsumatori è stata e continua ad essere, per quelli ancora in corso, protagonista, hanno ormai alzato il velo sulle diverse responsabilità.
«I nostri associati nelle cause civili sono riusciti ad ottenere il rimborso integrale del capitale versato ed anche nei procedimenti penali pendenti dinnanzi ai Tribunali di Milano e di Parma, i risultati, sino ad oggi ottenuti, anche grazie alle transazioni, sono più che soddisfacenti».
La Confconsumatori già nel novembre 2009 ha reso pubblici i risultati ottenuti a favore dei propri associati, risparmiatori “traditi”, nel corso di un convegno nazionale svoltosi a Milano. Nel prossimo mese di maggio sarà, quindi, organizzato un nuovo incontro pubblico nel quale i dati analitici dei risarcimenti, aggiornati, verranno messi in evidenza insieme a tutte le sentenze più significative nel settore bancario/finanziario ottenute dall’Associazione sull’intero territorio nazionale

COMUNICATO STAMPA CONFCONSUMATORI BRINDISI - DALLA PARTE DEL CONSUMATORE






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page