Brindisi, 31/03/2011
Emergenza Immigrati, Tomaselli (Pd): "Governo irresponsabile"
Un Governo irresponsabile cambia ogni giorno la gestione dei numeri degli immigrati che saranno ospitati nella tendopoli tra Oria e Manduria.
Appena ieri il Presidente del Consiglio aveva annunciato, dopo la sua visita show a Lampedusa, che ulteriori 1400 migranti sarebbero stati trasferiti a Manduria, provocando le dimissioni del Sottosegretario agli interni On. Mantovano, del tutto all’oscuro di tale decisione e smentito dopo aver assicurato il Consiglio Comunale di Manduria che la tendopoli non sarebbe andata oltre 1500 immigrati.
Questa mattina apprendiamo con sconcerto che all'alba sono partiti 1.716 migranti con la nave Excelsior della Grandi Navi Veloci e altri 600 migranti con la «Catania» della Grimaldi, diretti proprio a Manduria. Che si vanno ad aggiungere agli attuali 800.
Siamo già, insomma, ben oltre i 3000 migranti: una cifra assolutamente insostenibile! Al netto, peraltro, di diverse centinaia di immigrati che sono scappati sia dalle prime ore dal loro arrivo nella tendopoli.
Si tratta, infatti, di una struttura assolutamente precaria per garantire sia una accoglienza dignitosa, sia una sistemazione che garantisca una adeguata sicurezza e un efficace controllo degli ospiti, costringendo le forze dell'ordine a sacrifici immani e a ritmi lavorativi non accettabili.
Tale precarietà sta producendo legittimi crescenti preoccupazioni tra le comunità locali, beffate dal valzer dei numeri in una continua revisione al rialzo della capienza della improvvisata tendopoli.
Ora i numeri si fanno ancora più grandi e tali da non poter essere in alcun modo tollerabili dalla sola comunità pugliese: infatti, mentre il Ministro Maroni annuncia una disponibilità di diecimila posti in tutte le regioni italiane, la Puglia ed, in particolare, Oria e Manduria, sono chiamate ad uno sforzo sproporzionato e intollerabile.
Chiediamo con forza che la tendopoli tra Oria e Manduria venga immediatamente decongestionata e una quota consistente degli ospiti venga smistata verso altre sedi.
Il Governo si assuma la responsabilità di una gestione scellerata e cambi strategia!
COMUNICATO STAMPA SALVATORE TOMASELLI - SENATORE PARTITO DEMOCRATICO
|