Torchiarolo, 31/03/2011
Serinelli: "i dati delle centraline su aree pubbliche"
Collocare su aree pubblichle alcune paline informative che comunichino i dati dell’inquinamento da PM 10 rilevate dalla stazione fissa di Torchiarolo è all'oggetto della richiesta avanzata da Nicola Serinelli, Capo Gruppo consigliare di "Progetto Torchiarolo".
L'istanza è stata inviata in data odierna al Direttore di Arpa Puglia, al Sindaco di Torchiarolo e, per conoscenza, al Prefetto di Brindisi, al Presidente della Provincia di Brindisi, al Direttore Generale ASL Brindisi, agli assessorati Regionali alla Salute e all''Ambiente.
Di seguito riportiamo il testo integrale della richiesta:
Con la presente chiedo che i dati rilevati quotidianamente (h 24) dalla centralina ubicata in Via Don Minzoni a Torchiarolo vengano resi noti (con aggiornamenti costanti) mediante collocazione di idonee PALINE INFORMATIVE o apparecchi video su aree pubbliche anche di proprietà comunale.
Quanto sopra (in linea anche con gli impegni assunti da ARPA Puglia col protocollo d'intesa per la realizzazione di interventi di miglioramento qualità aria nel territorio comunale tra Regione /Provincia / Comune / ARPA. Del. G.R.103/2011) al fine di consentire a tutti i cittadini della nostra comunità di poter visionare, in maniera sistematica, l'andamento dei dati relativi al fenomeno dell'inquinamento ambientale, che non poca psicosi continua a determinare nel paese, al punto da far sospettare che “la comunità abbia contratto una forma epidemica di psicopatologia sociale”. Risulta evidente che dette apparecchiature elettroniche potranno ritenersi strumenti utili anche per trasmettere altre informazioni di comune interesse.
|