Brindisi, 31/03/2011
Sostegno ai malati di tumore, Curto: "soddisfazione e rabbia"
“E’ con gioia che registro la positiva chiusura, sia pure temporanea, della vertenza relativa al trasporto dei malati oncologici, un risultato per il quale, trasversalmente, in molti abbiamo cercato di contribuire. E pur tuttavia , pur nella soddisfazione di veder confermato per sei mesi il posto di lavoro ai lavoratori e alle lavoratrici, e ai malati oncologici un’assistenza assolutamente doverosa, non posso non registrare che il risultato è stato ottenuto nonostante l’aperta ostilità di chi ha ruoli di responsabilità nella sanità brindisina“.
Durissimo il commento del senatore Euprepio Curto, attualmente vicecapogruppo Udc in Consiglio regionale, che nei giorni scorsi aveva incontrato una delegazione degli operatori, sollecitato l’assessore regionale, Tommaso Fiore, e presentato una apposita interrogazione al Presidente Vendola chiedendo , quando tutto sembrava perduto, almeno una proroga al fine di avere il tempo necessario per individuare una soluzione risolutiva.
“Ma adesso che la proroga è arrivata, ed è congrua – ha proseguito Curto –, sarà necessario attivarsi per garantire ai malati oncologici un’assistenza continua e di alto livello professionale, e agli operatori e alle operatrici del settore la certezza di un posto di lavoro che non può essere soppresso senza aver fatto preventivamente tutti gli sforzi per salvarlo”.
“La rabbia, invece – ha concluso Curto – deriva dal fatto che da un lato è stato dimostrato che una soluzione, sia pure temporanea era possibile, ma che contemporaneamente si è fatto sì che la esasperazione e la disperazione di molti (pazienti e operatori ) giungesse al massimo livello. Perché tutto questo?“.
COMUNICATO STAMPA EUPREPIO CURTO - CONSIGLIERE REGIONALE UDC
|