|
Brindisi, 05/04/2011
DietaMedFest: il bilancio della prima edizione
Un successo significativo per tutto il territorio di Brindisi, anche alla luce degli importanti riconoscimenti ai vini ed agli oli locali, a dimostrazione del fatto che la scelta di promuovere l'enogastronomia di qualità può davvero smuovere l'economia.
La prima edizione della Festa Internazionale della Dieta del Mediterraneo – che è andata in scena dall'1 al 3 aprile all'interno del capannone ex Montecatini – ha chiuso i battenti facendo registrare numeri inattesi e partecipazioni significative. Sebbene, come detto, la nuova creatura di Area Progetti sia solo alla sua prima edizione, la Festa è stata inaugurata dal neo Ministro alle Politiche Agricole Saverio Romano, alla sua prima uscita pubblica dopo la nomina, e dall'Assessore regionale all'Agricoltura Dario Stefàno.
A dare un “crisma” internazionale, poi, la presenza delle Camere di Commercio della Grecia e della Turchia, che hanno portato con sé per presentarle ai visitatori, tutte le migliori specialità dei loro Paesi.
Veri protagonisti, però, sono stati i prodotti di Calabria, Campania e, naturalmente, di Puglia.
Dai salumi ai formaggi, dall'ortofrutta fresca alle conserve, dai dolci ai liquori, dai vini agli oli.
Prodotti che tutti hanno potuto apprezzare e che moltissimo brindisini e non sperano di poter ritrovare anche il prossimo anno, per la seconda edizione.
“Un risultato – ha sottolineato il presidente Giuseppe Meo – che fa ben sperare per il futuro. Adesso, però, è necessaria una seria riflessione su come valorizzare l'area e rendere davvero stabile la situazione, mettendo davvero gli eventi fieristici di Brindisi nelle condizioni di crescere al meglio”.
|