Lavoratori Co.Co.Co.: il Comune incontra la Nidil Cgil
Finalmente l'amministrazione di S. Vito nella persona del Sindaco e dell'assessore ai servizi sociali ha incontrato la NIDIL-CGIL e la confederazione insieme a tutti gli operatori titolari di un contratto co.co.co. che per 40 ore settimanali ricevono una retribuzione mensile di 470 euro.
Il sindaco alla richiesta del segretario generale del NIDIL-CGIL Angelo Leo di trasformare le collaborazioni in contratti nazionali lavoro in quanto prestazioni subordinate ha risposto finalmente in modo positivo con l'impegno di predisporre un piano di spesa dell'eventuale affidamento a terzi del servizio con la clausa del riassorbimento di tutto il personale con contratto a tempo indeterminato e l'obbligo di riassunzione dei lavoratori oggi in forze per qualsiasi vincitore di appalto.
Il sindaco Magli e l'assessore Nigro pensado di affidare l'appalto con la stessa somma messa in bilancio hanno eccepito la possibilità di licenziare parte del personale,ovviamente i segretari Leo e Testini si sono opposti a qualsiasi licenziamento degli operatori che hanno gia impugnato i contratti di co.co.co. pertanto la soluzione più pertinente dovrà essere un aumento della spesa in favore di quei bambini e ragazzi diversamente abili che hanno diritto come tutti gli altri a frequentare la scuola anche nell'ambito di appartenenza.
Il prossimo incontro si terrà dopo le feste.