Erchie, 12/04/2011
Anziano ferito: convalidati gli arresti
Sono stati convalidati i tre fermi operati nella notte dai carabinieri della stazione di Erchie in relazione alla rapina con sequestro di persona perpetrata ai danni di un 71enne ercolano.
Gli arrestati sono Antonio Pinto 39 anni di Avetrana, Antonio Carrozzo, 20 anni di Erchie ed un 17 enne sempre di Erchie.
I tre sono entrati in azione verso le 2.00. Dopo aver forzato una porta in legno sono penetrati all’interno dell’abitazione dell'anziano ed hanno scatenato una barbarie incredibile. Accortosi della presenza dei tre, l’uomo si è alzato per affrontarli ma uno dei tre ladri lo ha colpito violentemente alla testa con un oggetto di ferro. Nonostante che il povero anziano fosse rimasto steso per terra, i malviventi hanno deciso di accanirsi sull'uomo: l'hanno legato e poi hanno continuato a cercare eventuali oggetti di valore.
Stremato, terrorizzato e sanguinante alla testa, pur di liberarsi di quell’incubo, l'uomo ha proposto ai suoi aguzzini l'unica somma che aveva a disposizione: poco più di quaranta euro stipate all'interno del portafoglio.
Convinti di non poter trovare più nulla, i tre malviventi hanno abbandonato l'abitazione e si sono dati alla fuga.
Proprio nelle immediate adiacenze all’abitazione, però, sono transitati i carabinieri di Erchie in servizio di pattuglia notturna, che si sono subiti accorti di quanto accaduto e, dopo essere entrati nell'appartamento, hanno ritrovato l’anziano proprietario gravemente ferito alla testa.
Avviate le indagini i Carabinieri hanno subito notato alcune impronte di scarpe con il sangue della vittima e sarà proprio questo l'elemento determinante ai fini dell'esatta individuazione dei malviventi.
Seguendo le tracce, i militatri dell'Arma sono arrivati su Via Principe di Napoli dove già in precedenza avevano notato un’autovettura sospetta. L'auto sarà intercettata poco dopo con a bordo Antonio Pinto e con evidenti tracce di sangue sulla maniglia. E' la traccia giusta per la risoluzione del caso.
Risalire dal Pinto agli altri due responsabili, stante la profonda conoscenza del territorio da parte dei militari della stazione di Erchie, è stato abbastanza semplice.
Le seguenti fasi dell'indagine hanno permesso di rintracciare gli altri due malviventi e raccogliere una serie di elementi validi per la ricostruzione la sanguinosa rapina: gli indumenti, le scarpe, i passamontagna ed i pochi euro trafugati.
Nel frattempo l’anziano è stato trasportato all’ospedale di Brindisi dove i medici lo hanno medicato e giudicato guaribile in 20 giorni.
Per quanto concerne i tre malviventi, i maggiorenni sono stati condotti nel carcere di Brindisi, mentre per il minorenne è stato portato nel CPA di Monteroni di Lecce.
L’attività di indagine, sin da subito coordinata dal dott. Milto De Nozza, sostituto di turno presso la procura ordinaria di Brindisi e dal dott. Tramis, sostituto di turno presso la procura per i minorenni di Lecce.
"L'attività di indagine - fanno sapere dalla Compagnia Carabinieri di Francavilla Fontana - non si può dire chiusa. C’è ora da capire il coinvolgimento eventuale dei tre nelle altre brutali rapine che dal novembre dell’anno scorso hanno interessato la città di Erchie".
|