Brindisi, 13/04/2011
Ecipa-Cna: corso per lavoratori in mobilità finanziato dalla Provincia.
Si terrà domani mattina 14 aprile 2010 alle ore 10.00 presso le aule dell’ECIPA-CNA situate nel quartiere Bozzano, l’ incontro di presentazione del corso di formazione rivolto ai lavoratori in mobilità dell’azienda Alfa Edile Srl, chiusa a marzo del 2009, specializzata nella lavorazione di plastiche provenienti dalla raccolta differenziata.
I lavoratori, sostenuti dalla FILCTEM – CGIL e dalla FEMCA-CISL di Brindisi, sono fortemente interessati al percorso di qualificazione proposto da ECIPA in quanto ritengono possa dare loro una possibilità di inserimento nella filiera della raccolta, recupero, riciclo e smaltimento dei rifiuti.
Il corso proposto da ECIPA, tramite l’Avviso PROV-BR04/2010, pubblicato dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi ad agosto del 2010, che ha l’obiettivo specifico di finanziare azioni formative rivolte a lavoratori in CIG o in mobilità con più di 45 anni (soprattutto con basso titolo di studio e qualificazione) che soffrono di una tendenza all’esclusione crescente dal mercato del lavoro, avrà la durata di 400 ore; 200 ore saranno di aula con moduli nei quali verranno trattati argomenti come la normativa nazionale e comunitaria di settore, l’inquinamento e la tutela ambientale, la gestione tecnica, il recupero ed il riutilizzo, la bonifica da amianto e la sicurezza nei luoghi di lavoro e altre 200 ore di stage presso aziende del settore dei rifiuti, delle costruzioni/demolizioni e dei trasporti.
Il progetto dovrà realizzarsi a breve in considerazione del fatto che la graduatoria è stata approvata a metà gennaio del 2011.
Parteciperanno all’iniziativa di domani l’Assessore Provinciale alla Formazione Professionale e al Mercato del Lavoro Enzo Ecclesie, i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali di categoria, E. Giannoccaro e S. Viva, ed il Direttore Provinciale della CNA di Brindisi, Sonia Rubini.
COMUNICATO STAMPA ECIPA - CNA BRINDISI
|