Ostuni, 13/04/2011
La Città Bianca conferisce la Civica Benemerenza a Tonino Saponaro
Si svolgerà domani giovedì 14 aprile alle 18,30 presso la sala di rappresentanza di Palazzo di Città ad Ostuni la cerimonia di conferimento della Civica Benemerenza al Prof. Tonino Saponaro, editore e direttore di TRCB.
Il riconoscimento è stato conferito dal Consiglio Comunale (delibera n.8 del 25 marzo 2011) su proposta del sindaco, Domenico Tanzarella.
L’attestato di Civica Benemerenza è destinato per regolamento ai cittadini che si sono distinti con atti di abnegazione verso la comunità cittadina.
Alla cerimonia, moderata dal giornalista Francesco Roma, parteciperà il Sindaco, Domenico Tanzarella, il presidente del Consiglio Comunale, Angelo Melpignano e lo stesso Saponaro. La consegna della civica benemerenza sarà preceduta dalla proiezioni di un video che racconta la storia di TRCB.
Tonino Saponaro (Vitantonio all’anagrafe) nato in Ostuni il 26 settembre 1930, uno dei sette figli di una modesta famiglia di coltivatori diretti, negli scorsi mesi ha festeggiato 80 anni di vita. Un traguardo che appare opportuno e doveroso ricordare con un ricoscimento che sarà sicuramente apprezzato da tutta la cittadinanza e da tutte le forze politiche.
“Il nome di Tonino Saponaro” scrive il Sindaco “è associato all’emittente televisiva locale di “Tele Radio Città Bianca”, ma non solo visto che nel 1974, con alcuni amici, è stato il pioniere delle allora “radio libere” fondando “Radio Ostuni 104 Mhz” sito presso il convento delle Monacelle, nel borgo antico (oggi sede del museo civico).
Fu lui che avviò diverse iniziative promozionali come “1000 palloni nel cielo di Ostuni”, “Caccia al tesoro” e la felicissima idea di allestire la “Sagra Vecchi Tempi” contribuendo al lancio turistico della Città Bianca che oggi è uno dei punti fissi del nostro programma di eventi estivi.
L’emittente radiofonica seguì i mondiali di ciclismo svolti in Ostuni e Monteroni nel 1976 mentre nel 1978, da pioniere, fondò e avviò le prime prove di trasmissioni televisive per un circuito molto ridotto.
Nel 1980 la nascita di TRCB, Teleradio Città Bianca, nella sede di via Salandra e da allora l’avventura televisiva non si è interrotta e, anzi, si è arricchita di un gruppo di amici collaboratori che hanno contribuito al successo di questa realtà certificata da tanti telespettatori e da tante Istituzioni per un impegno costante per la salvaguardia del valori del mezzogiorno, della vita quotidiana dei cittadini, difesa delle Istituzioni e sviluppo concreto della conoscenza degli apparati burocrati e culturali.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI OSTUNI
|