Mesagne, 13/04/2011
Domani "Stazione Quaresimale" sulla legalità
Si svolgerà giovedì 14 aprile, alle ore 19.30, nella Chiesa Madre di Mesagne la “Stazione Quaresimale” sul tema della Legalità, presieduta dall’Arcivescovo Rocco Talucci.
Un incontro a cui sono stati invitati i laici delle sette parrocchie mesagnesi insieme ai sacerdoti, agli amministratori locali, ai dirigenti scolastici,alle associazioni di volontariato e alle forze dell’ordine.
La tradizione liturgica delle stazioni quaresimali, ha origine nella Chiesa di Roma dei primi secoli. La “Statio” era la tappa di un cammino penitenziale che attraversava tutta la Quaresima, diventando, così, espressione di comunione e unità del popolo di Dio che, assieme al suo Pastore, viveva con intensità il cammino di preparazione alla Pasqua.
Obiettivo dell’appuntamento di giovedì prossimo è quello di coinvolgere la città sul tema della legalità in un momento particolare della vita di Mesagne.
Saranno proposte alla riflessione la questione sociale, dell’occupazione e della disoccupazione giovanile oltre che la questione ambientale, dell’usura e del racket.
Dopo il percorso di ascolto, preghiera e riflessione su questi argomenti, l’Arcivescovo, mons. Rocco Talucci, proporrà le sue conclusioni.
COMUNICATO STAMPA ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI
VICARIA DI MESAGNE
|