Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Emergenza immigrati: Curto (UdC) sollecita dibattito in consiglio regionale



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 14/04/2011

Emergenza immigrati: Curto (UdC) sollecita dibattito in consiglio regionale

Il vicepresidente del gruppo Udc, Euprepio Curto ha scritto al presidente del Consiglio, Onofrio Introna ed al presidente Nichi Vendola per sollecitare una riunione monotematica del Consiglio regionale sul tema dell’immigrazione in Puglia. Di seguito il testo della nota:
Egregi, si assiste, soprattutto in queste ultime ore, a violenti polemiche tra le diverse anime del centrodestra nazionale con riferimento alla gestione del problema immigrazione, con particolare riferimento all’insediamento della tendopoli di Manduria.
Ovviamente, l’Udc non intende interferire nel confronto interno agli altri partiti e alle altre coalizioni, e, pur tuttavia non può assumere atteggiamenti agnostici rispetto ai tanti valzer di tesi e di orientamenti che sarebbero stati assunti, o che sarebbe in procinto di assumere il Ministro dell’Interno. In questa ridda sconcertante di ruoli messi in discussione e di legittimazioni rivendicate, un solo dato è assunto da tutti come certo: la conferma dell’imminente presenza in Puglia del Ministro Roberto Maroni, finalizzata alla firma del Patto per la Sicurezza a favore dei comuni investiti dall’ondata immigratoria, e il susseguente incontro con tutti i parlamentari pugliesi e le autorità locali.
Nulla da dire, naturalmente, sul programma. Anche se va rilevato che i parlamentari ( pugliesi) possiedono tutti gli strumenti istituzionali e politici per confrontarsi nelle due Camere col Ministro dell’Interno. Così come il Governo regionale, e , sia pure in minor grado, le autorità locali. Mentre resta ancora una volta escluso dal confronto e dal dibattito politico su un tema così delicato il Consiglio regionale, cioè l’organismo di massima rappresentanza popolare.
Non so dire se la prassi consenta o no che un Ministro dell’Interno sia audito in Consiglio regionale relazionando e riferendo su alcune specifiche e determinate materie. In qualsiasi caso, credo che sia quanto mai opportuna un’urgente iniziativa della Presidenza del Consiglio regionale pugliese finalizzata alla convocazione di un Consiglio regionale con all’ordine del giorno l’audizione del Ministro dell’Interno sul tema dell’immigrazione, Consiglio regionale “ aperto “ agli stessi parlamentari e alle autorità locali.
Sarebbe, credo, un modo utile per fare definitivamente chiarezza sul tema immigrazione; per ascoltare, senza esclusione alcuna, tutte le rappresentanze politiche e istituzionali pugliesi; per (ri)conferire ruolo politico e istituzionale ad un Consiglio regionale in questo, ahimè, abbastanza marginale sui grandi temi sociali e civili che interessano il Paese. Cordialmente

COMUNICATO STAMPA EUPREPIO CURTO - CONSIGLIERE REGIONALE UDC






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page