Brindisi, 16/04/2011
Autorità Portuale, Curto: "Giurgola si attenga all'ordinaria amministrazione"
“ Voglio sperare che, alla vigilia delle auspicate consegne, l’Autorità Portuale di Brindisi si astenga dal sottoporre nuovamente a valutazione l’ipotesi di rilascio di una concessione demaniale marittima quadriennale alla società mista costituita da MSC Crociere Spa, Royal Caribbean Ltd, Bassani Spa e Venezia Terminal Passeggeri Spa. In caso contrario non esiterò ad assumere tutte in tutte le sedi le iniziative utili ad evitare una ulteriore svendita del Porto di Brindisi ”:
A dichiararlo è il vicecapogruppo Udc alla Regione Puglia, Euprepio Curto, che non ha escluso l’adozione di specifiche iniziative miranti a monitorare e verificare l’attività del Presidente dell’Autorità Portuale brindisina nel corso del mandato che volge alla fine.
“ Questioni di stile e bon ton istituzionale –ha commentato l’esponente politico Udc – avrebbero dovuto imporre al Presidente Giurgola di astenersi da atti di straordinaria amministrazione allo scadere del mandato, ed invece ho notizia che , tanto per usare una metafora calcistica, proprio in zona Cesarini è stato tentato il colpo grosso, tramutatosi però in un autogol “.
“ Purtroppo – ha proseguito Curto – la propensione alla polemica, attiva o passiva, di gran parte del ceto politico brindisino ha consentito fino ad oggi che i tanti salvatori della patria ( brindisina ) in campo portuale potessero agire indisturbati almeno in tre direzioni: la penalizzazione della maggioranza degli operatori brindisini, la tutela dei monopoli, la svendita del Porto di Brindisi sull’altare degli interessi di altre aree del Paese”.
“ Invertire la tendenza – ha concluso Curto – sarà sicuramente possibile solo se riusciremo ad attivare un serio controllo preventivo sulle future iniziative di chi siederà al vertice dell’Autorità Portuale. Ma intanto, appare opportuna una verifica politica, e non solo, su tutti gli atti del mandato Giurgola. Senza demonizzazioni, ma anche senza assoluzioni preventive “.
COMUNICATO STAMPA EUPREPIO CURTO - CONSIGLIERE REGIONALE UDC
|