Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Svolta pulizia dell'ex Lido Poste



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 17/04/2011

Svolta pulizia dell'ex Lido Poste

Nonostante la giornata festiva e la condizioni metereologiche non ottimali, una decina di volontari stamani hanno partecipato all'iniziativa di Rinascita Civica Brindisina, ripulendo pressocché integralmente la spiaggia ex Lido Poste, situata a Brindisi in località Punta Penne.
Un intero mezzo della Monteco srl è stato caricato con 35 sacchi grandi da 70 litri di capacità ciascuno, riempiti prevalentemente di plastica che sarà avviata al processo di riciclo. I rifiuti rinvenuti sulla battigia dai volontari sono prevalmentemente bottiglie, reti da pesca, reti per mitili, contenitori di varie dimensioni, taniche, scarpe, resti di giocattoli, pezzi di polistirolo etc.
Il camioncino ha raggiunto il pieno carico intorno alle 12.00 e, contestualmente, è stata sospesa la raccolta dei rifiuti da parte dei volontari. Se la battigia è stata integralmente bonificata, rimane ancora qualche cumulo di rifiuti nei pressi delle dune che costeggiano la litoranea, in direzione Nord.
Segnaliamo le gentilezza e la disponibilità esemplare dell'operatore Monteco Antonio Catalano, il quale si è trattenuto in loco ben oltre l'orario di servizio per garantire il buon esito dell'iniziativa.
La giornata di oggi aveva l'obiettivo di segnalare all'amministrazione comunale, le altre istituzioni competenti e all'intera opinione pubblica cittadina lo stato in cui versa una delle poche spiagge libere disponibili alla fruizione della cittadinanza, situata a pochi chilometri dal centro abitato.
Auspichiamo, pertanto, interventi periodici e frequenti di pulizia e di manutenzione dell'arenile, da effettuare con mezzi idonei, sulla falsa riga di quanto viene fatto, ad esempio, nella vicina marina di Campo di Mare dal competente comune di San Pietro Vernotico.
Non ci rassegniamo alla sporcizia sulle nostre spiagge e non escludiamo ulteriori blitz in altri tratti di litorale che versano analogamente in stato di forte degrado.
Richiamiamo, altresì, i brindisini tutti a comportamenti più responsabili e rispettosi delle nostre spiagge, del nostro mare e dell'ingente patrimonio naturale di cui questo territorio dispone.
Infine, lanciamo una proposta. E' chiaro che non abbiamo nessuna autorità in fatto di toponomastica, tuttavia ci piacerebbe tanto che questo tratto di spiaggia venga denominato d'ora innanzi "Lido della Pace - Vittorio Arrigoni", nel ricordo dell'attivista pacifista barbaramente assassinato nei giorni scorsi a Gaza e di quanti quotidianamente si battono, con pensieri ed atti concreti, contro la cultura della guerra, della violenza, della sopraffazione e per un mondo più giusto per tutti.
Un ringraziamento particolare alla Monteco srl e a tutti i partecipanti all'iniziativa odierna.

Link all'album fotografico della manifestazione

COMUNICATO RINASCITA CIVICA BRINDISINA






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page