Brindisi, 21/04/2011
Chiusi i rubinetti per le aziende agricole: la CIA chiama la Regione
La Cia (Confederazione italiana agricoltori) Puglia denuncia la mancata erogazione di acqua alle aziende agricole pugliesi da parte dei Consorzi di Bonifica.
La situazione più critica si sta registrando nel Salento e nel Tarantino.
In particolare in provincia di Brindisi da qualche giorno il Consorzio di Bonifica Arneo non sta fornendo acqua alle aziende accampando giustificazioni a dir poco evasive.
La situazione sta creando serie difficoltà alle aziende del territorio servite dall’Arneo, impegnate in questi periodi nella irrigazione delle colture orticole e leguminose già in produzione o in corso di semina e piantumazione.
Il tutto viene complicato dalle temperature quasi estive che si registrano in alcune zone del Salento e della provincia di Taranto e dalla assenza totale di precipitazioni.
L’irrigazione, dunque, rimane fondamentale e la mancata erogazione di acqua da parte dei Consorzi di Bonifica non sta facendo altro che mettere in difficoltà numerose aziende agricole, già alle prese con una crisi economica senza precedenti e con prezzi dei prodotti ridotti a minimi termini, compromettendo seriamente la produzione.
La Cia chiede alla Regione Puglia e all’Assessore regionale alle risorse agroalimentari Dario Stefàno di adottare immediatamente tutti i provvedimenti atti a ripristinare la erogazione di acqua alle aziende agricole servite dal Consorzio di Bonifica Arneo.
COMUNICATO STAMPA CIA
|