S. Pancrazio S.no, 27/04/2011
Don Mazzi ospite d'onore alla V Festa del Volontariato
Sarà Don Antonio Mazzi l’ospite d’onore della V Festa della Solidarietà in programma per martedì 3 maggio, dalla ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Forum Eventi in via Taranto a San Pancrazio Salentino.
L’iniziativa è promossa da Provincia di Brindisi e Centro Servizi al Volontariato (CSV) ed è inserita nel progetto di educazione integrata “di fronte all’emergenza educativa, dalla provincia, attraverso la scuola, con il volontariato, verso una nuova etica relazionale per una cittadinanza attiva e solidale”.
In questo anno scolastico, di fronte alla evidente “emergenza educativa”, l’Amministrazione provinciale di Brindisi, Assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Paola Baldassarre, ha inteso impegnarsi in un progetto che si fonda sulla convinzione che “ambiente scuola” e “volontariato” devono concorrere a delineare una società basata su una responsabilità condi¬visa della gestione sociale.
Con la collaborazione esecutiva del CSV Poiesis e il protagonismo degli studenti degli Istituti scolastici è stato pensato e realizzato un percorso per andare “Diritti” verso le persone, i loro bisogni e speranze, verso l’esperienza vera della vita: un viaggio che parte dalla Provincia verso la Scuola, con il Volontariato per una cittadinanza attiva e solidale.
Per circa 15 settimane, diverse decine di studenti si sono impegnati in una riflessione sui temi della solidarietà che si è subito tradotta in impegno concreto presso e con gli operatori del sociale (con le persone con disabilità, anziane, ammalate) celebrando nel modo migliore l’anno scola-stico 2010/2011 che l’Unione Europea a “dedicato” rispettivamente alla “lotta alla povertà e all’esclusione sociale” e al “volontariato”.
A conclusione di questo percorso è stata organizzata una Festa che vede coinvolti gli istituti “L.Da Vinci” di Fasano; “Lilla” di Francavilla Fontana; “Flacco” di Brindisi; Majorana” di Brindisi; “Giorgi” di Brindisi; “Pepe-Calamo” di Ostuni; “De Marco” di Francavilla Fontana; “Fermi” di San Pancrazio Salentino; Circolo Didattico di Latiano; Scuola media Manzoni di San Pancrazio Talentino e scuola media Bigotta-Marone di Francavilla Fontana.
Il programma della giornata prevede la presentazione dei lavori da parte di Rino Spedicato, vice presidente vicario del CSV Poiesis; saluti di Domenico Francone, sindaco di San Pancrazio Talentino;: di Antonio Carbone, presidente Co.Ge. Puglia; apertura dei lavori da parte di Massimo Ferrarese, presidente Provincia di Brindisi.
E’ prevista, inoltre, la presenza dell’Arcivescovo della Diocesi di Brindisi-Ostuni, mons. Rocco Talucci. Dopo la presentazione degli Istituti Scolastici protagonisti del progetto e la condivisione multimediale delle attività svolte ci sarà il commento e la relazione di don Antonio Mazzi del Gruppo EXODUS. Seguirà l’intervento dell’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Paola Baldassarre, promotrice del progetto Scuola e Solidarietà. A conclusione festa e animazione finale con danze e canti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|