Fasano, 29/04/2011
Da lunedì il nuovo sito internet del Comune
Lunedì 2 maggio sarà lanciato in rete il nuovo portale web istituzionale del Comune di Fasano che conserverà lo stesso indirizzo dell’attuale www.fasano.br.it.
Realizzato da “Internet Soluzioni, srl” di Avezzano (Aq), il web «diverrà sempre più uno strumento di interazione fra Pubblica Amministrazione e cittadini – afferma il sindaco Lello Di Bari -. Già sul vecchio sito, dal 1° gennaio scorso, era possibile, seppur con un percorso da seguire non semplice per il navigatore, visionare l’Albo pretorio che, proprio da quattro mesi, come prescritto dalla Legge n. 25 del 2010, deve essere pubblicato on-line.
Da lunedì prossimo, col lancio del nuovo web istituzionale, campeggerà direttamente sull’home page il banner dell’Albo pretorio – sottolinea Di Bari – cliccando sul quale il navigatore-utente potrà visionare tutti quegli atti per cui è prevista, obbligatoriamente, la pubblicazione; quindi, delibere di giunta e di Consiglio comunale, determine dirigenziali, decreti e ordinanze sindacali, pubblicazioni di matrimonio, permessi a costruire.
Il cittadino potrà continuare a scaricare tutta la modulistica – precisa Di Bari – e verrà preso quasi per mano dal Comune, e dall’Urp che ha organizzato, lavorando davvero sodo, i dati presenti nel portale: solo per fare un esempio, nella sezione “ricordati” verranno segnalate le scadenze imminenti (dei pagamenti, dei bandi) e indicati dei veri e propri avvisi che possono particolarmente interessare il cittadino.
Insomma, il nuovo portale web incarna la filosofia che ha animato da subito il mio programma amministrativo – afferma il sindaco – ossia l’incentivazione dei mezzi di comunicazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione, al fine di rendere partecipi della gestione della cosa pubblica gli stessi cittadini, assicurando, contestualmente, la trasparenza dell’attività amministrativa. Ed il portale, che da lunedì sarà on-line, è concepito e realizzato proprio come uno strumento di concretizzazione di quegli obiettivi».
La novità che caratterizzerà una migliore fruibilità delle notizie sul portale, si riferisce alla funzione della correlazione: un qualsiasi argomento d’interesse del cittadino (ad esempio il bando per i contributi di sostegno ai fitti delle abitazioni) potrà essere trovato navigando in varie sezioni del portale; per ciascun argomento, sul lato destro il navigatore troverà tutte le notizie ad esso correlate. Il navigatore potrà anche inviare suggerimenti per contribuire a realizzare il portale web istituzionale del Comune quanto più rispondente alle esigenze ed aspettative dei cittadini: basterà indirizzare il suggerimento a urp@comune.fasano.br.it; mentre per continuare a dialogare col Comune ed a richiedere qualsivoglia informazione, il navigatore potrà cliccare su “Scrivi al Comune”. Prossimamente, peraltro, sarà possibile, attraverso il portale, offrire servizi on-line.
Il primo giorno di pubblicazione del nuovo sito internet potrà registrare qualche disagio in termini di visualizzazione; qualche oscuramento imprevisto del portale: piccoli inconvenienti tecnici dovuti al primo lancio del nuovo sito.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FASANO
|