Brindisi, 29/04/2011
Presentato il progetto "1000 tetti fotovoltaici in Terra di Brindisi"
Si è svolta stamani, presso la Camera di Commercio e su inziiativa della Confcooperative di Brindisi, la presentazione dell'iniziativa "1.000 tetti fotovoltaici in terra di Brindisi". Erano presenti in presidente della Camera di Commercio di Brindisi Alfredo Malcarne, il Vice Presidente Cosimo Convertino, il Presidente di Confcooperaive Marco Pagano e i rappresentanti di tutte le aziende interessate.
Di seguito la scheda sintetica del progetto
Bando per la realizzazione di 1000 sistemi fotovoltaici di potenza pari a 2,99 KWp sul territorio della provincia di Brindisi.
I destinatari sono cittadini residenti in tutta la provincia di Brindisi, che risultino proprietari o esercitino un diritto reale di godimento su di un immobile ubicato nel medesimo territorio.
L’obbiettivo del bando è creare un reale vantaggio per il territorio e per il cittadino dall’utilizzo delle fonti rinnovabili (L.R. n.13 del 18 Ottobre 2010).
Il cittadino, attraverso la cessione di spazi della propria abitazione, con “contratto di deposito”, riceverà in cambio la totalità dell’energia elettrica prodotta dall’impianto stesso per un periodo di 20 anni (D.M. 06 Agosto 2010 – Quarto Conto Energia 2011).
La Confcooperative di Brindisi, da sempre attenta alle problematiche ambientali e convinta della necessità di “sfruttare” in maniera intelligente le fonti rinnovabili, ha favorito tale iniziativa, rispondente alle buone pratiche ambientali e rispettosa della salvaguardia del nostro territorio.
Inoltre e principalmente, tale azione è pensata per creare reali opportunità lavorative per le proprie associate operanti sul territorio provinciale, che cureranno le fasi dell’istallazione oltre a tutti i servizi necessari.
Tra i partner dell’iniziativa figurano aziende a livello nazionale e internazionale che forniranno i pannelli (Risen Energy co, azienda cinese) e la componentistica elettronica (T.e.i.e. srl di Milano), oltre all’apporto economico della Banca Monte dei Paschi di Siena attraverso il committente Impresit di Roma.
La selezione delle istanze e l’individuazione degli idonei in graduatoria, fino ad un a massimo di 1000 (mille), avverrà attraverso le informazioni iniziali che si acquisiranno alla presentazione delle istanze e successivi sopralluoghi e valutazioni tecniche, a giudizio insindacabile dei soggetti attuatori.
La formula che si utilizzerà è “il contratto di deposito” dell’impianto sul tetto dell’abitazione e lo scambio sul posto dell’energia prodotta, che rimarrà a totale utilizzo del cittadino.
I costi di progettazione, realizzazione, collaudo e messa in funzione dell’impianto sono completamente a carico del committente e dei soggetti attuatori, oltre ai costi di manutenzione e gestione per tutta la durata dei 20 anni.
In caso di posizione utile in graduatoria, il cittadino dovrà versare esclusivamente la somma di € 120,00 (centoventi/00), quale costo di connessione alla rete, a carico, per legge, del titolare del contratto di fornitura elettrica.
Le istanze, complete di allegati, pena esclusione, dovranno pervenire dal 29 aprile 2011 al 10 giugno 2011, a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo Confcooperative Brindisi, via Dalmazia 31/C – 72100 Brindisi, è prevista inoltre la consegna a mano sempre allo stesso indirizzo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.
Sarà discriminante per la posizione utile in graduatoria l’ordine cronologico di ricezione, infine la busta dovra’ contenere la dicitura “Bando 1000 Tetti Fotovoltaici Terra di Brindisi. Domanda di adesione”.
Per tutta la durata del bando sarà attivo un servizio front-office presso Confcooperative Brindisi al fine di offrire tutte le informazioni e i chiarimenti necessari.
Il bando completo, la domanda di adesione e i relativi allegati sono disponibili sul sito www.1000tettiterradibrindisi.it
|