Brindisi, 30/04/2011
Polizze index linked: vittoria della Confconsumatori
Importantissima vittoria della Confconsumatori per un associato, che aveva investito i propri risparmi in una polizza assicurativa collegata, a dire della compagnia, con obbligazioni Lehman Brothers. L’Autorità Giudiziaria ha condannato una banca all’integrale restituzione del capitale investito, oltre interessi.
Il caso è quello di un investimento effettuato tramite una polizza assicurativa cosiddetta index linked connessa a bond Lehman. Il fatto che una polizza vita sia garantita da un'obbligazione (nella specie Lehaman Brothers), al cui andamento sia anche legata la rivalutazione del premio, non esime la compagnia emittente, secondo il Giudicante, dal pagamento alla scadenza quanto meno del premio, qualora il contratto preveda un capitale minimo garantito costituito da quanto versato dall'assicurato. Questo il motivo posto dall’Autorità Giudiziaria a fondamento della propria decisione, con la quale è stato confermato il decreto ingiuntivo ottenuto in precedenza dall’investitore, che condannava l’istituto di credito alla restituzione del capitale e degli interessi.
“Una sentenza – dichiara l’avv. Emilio Graziuso, componente del direttivo nazionale della Confconsumatori – di particolare importanza,avendo sancito che le polizze index linked sono veri e propri investimenti finanziari, essendo il rimborso del capitale subordinato all’andamento dei titoli.
Di conseguenza a tale tipo di polizze dovranno essere applicate le disposizioni contenute nel Testo Unico dell’Intermediazione Finanziaria.
Ancora una volta il tempo ha dato ragione alla scelta processuale individuata a livello nazionale dalla Confconsumatori di esperire azioni civili, e non penali, per il recupero delle somme investite dai propri associati”.
COMUNICATO STAMPA CONFCONSUMATORI BRINDISI
|