Home | Le notizie | Lo sport | I canali | Le tue foto | Brindisi Links | E-mail |

.Le news di Brundisium.net
.Lo sport: calcio, basket, volley

.I canali di Brundisium.net:

...· Approfondimenti
...· Appuntamenti
...· Arte
...· Beauty & Wellness
...· Brindisi vista da...
...· Cinema
...· Economia
...· Formazione e Lavoro
...· Frequently Asked Questions
...· Isola di G. Sciarra
...· Le tue foto
...· Libri
...· Musica
...· Personaggi
...· Poesia
...· Pubblica utilità
...· Salute
...· Scompartimento
...· Stelle e Strisce
...· Teatro
...· Università
...· Viaggi
...· Video

.Ti dico la mia
.Saluti
.La bacheca del calcio
.Il tabellone del basket
.Il muro del volley
.Baci e carezze
.Alma Mater
.La Chat di Brundisium.net
.Indice del sito
.Invia le tue foto

Che tempo fa adesso a Brindisi?


Find more about Weather in Brindisi, IY
Brindisi, Confartigianato: Il SISTRI al banco di prova con il “Click Day”



Ultime Mese Ricerca

Brindisi, 06/05/2011

Confartigianato: Il SISTRI al banco di prova con il “Click Day”

Con l’approssimarsi dell’entrata in vigore del Sistema di tracciabilità dei Rifiuti denominato Sistri, previsto per il prossimo 1° giugno, Confartigianato Brindisi ritiene utile riportare questo argomento all’attenzione delle imprese. Tante sono state le segnalazioni di criticità e di disappunto su questo nuovo Sistema di Rintracciabilità dei Rifiuti e le principali segnalazioni ci sono pervenute dal settore del trasporto, settore in cui non vi è ancora piena copertura delle installazioni di black box.
“La Confartigianato Provinciale – dichiara il presidente Antonio Ignone - ha più volte sollecitato la nostra sede Nazionale affinché venissero avanzate istanze e segnalazioni al Ministero competente sulle difficoltà riscontrate dalle micro-imprese soggette a questa normativa e abbiamo apprezzato l'azione incalzante finora svolta, che ha consentito di ottenere alcune proroghe all'avvio del sistema. Altro importante disagio per le micro-imprese, e da noi fortemente evidenziato, è originato dai costi troppo alti. E’ anche vero che è stata ottenuta una riduzione delle fasce minori di contributi e una leggera riparametrazione delle sanzioni che prevede anche lievi penalità per i ritardi nei pagamenti.Ciò nonostante, l’entrata in vigore del Sistri pone ancora perplessità in ordine ai costi, in particolare in relazione all’anticipazione dei pagamenti rispetto alla vera e propria utilizzazione concreta del sistema. E' stata pertanto formulata al Ministero, sempre da parte della sede nazionale di Confartigianato, la richiesta di diminuire ulteriormente l’entità dei contributi”.
Rileva notevole importanza, in questi giorni, l’iniziativa nazionale denominata “Click Day” ossia una giornata dedicata alla prova reale del funzionamento del sistema stesso. La giornata, fissata per il giorno 11 maggio 2011, che ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dovrà servire a valutare il reale stato dell’arte del sistema. Questa iniziativa è stata fortemente voluta è richiesta anche dalla Confartigianato. In questa occasione, tutte le sedi territoriali del sistema raccoglieranno le eventuali criticità che dovessero emergere in occasione del “click day”; queste saranno messe in evidenza e valutate con il Ministero dell’Ambiente anche in ordine alla possibilità – qualora dovessero mostrarsi significative discrasie e indubbi ritardi – di richiedere una ulteriore e congrua proroga. Per questo motivo attendiamo l’esito del “click day”, che rappresenterà il banco di prova della reale operatività e funzionalità del sistema.
“Ricordando quindi a tutti – conclude il direttore di Confartigianato Antonio Solidoro - che il nuovo sistema di tracciabilità , denominato SISTRI , dovrebbe partire dal prossimo 1 giugno, invitiamo tutte le aziende a mettersi in contatto con la nostra sede di Confartigianato in Brindisi, che potrà supportarvi in questo cambiamento “epocale” sulla gestione dei Rifiuti Speciali e Speciali Pericolosi. Per le aziende che non hanno ancora provveduto ad iscriversi al Sistri, le invitiamo a farlo nel più breve tempo possibile per non incorrere nel rischio di pesanti sanzioni, potendo disporre della nostra consulenza per tutte le informazioni utili e per espletare la procedura d’iscrizione”.

COMUNICATO STAMPA CONFARTIGIANATO






Rassegna stampa
Brundisium Tv
Sfondi per il desktop
Fiamma - La sala giochi
Brindisi Links


Chi siamo | Contattaci | Credits | Note per gli utenti | Indice del sito | | Brundisium.net in home page