Brindisi, 10/05/2011
Il 5 per mille per le attività sociali del nostro territorio
Si è tenuta stamani, nel Salone di Rappresentanza “M.M. Guadalupi” di Palazzo di Città, una conferenza stampa per illustrare le opportunità offerte dal DDL di Stabilità (ex Legge finanziaria) in relazione alla scelta del contribuente di destinare il 5 per mille dell’imposta sul reddito ad attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente. Alla conferenza erano presenti, tra gli altri, l’Assessore ai Servizi Sociali Gabriella Dell’Aquila, la dirigente al ramo, dr.ssa Maria Rosaria Rubino ed il presidente della Commissione ai Servizi Sociali Salvatore Giannace.
Nel corso dell’incontro, l’assessore Dell’Aquila ha evidenziato come in questo periodo – come avviene ogni anno – “i contribuenti compilano ed inviano le proprie dichiarazioni dei redditi ed hanno la possibilità di scegliere di destinare il 5 x mille dei propri proventi a sostegno del volontariato, del finanziamento alla ricerca scientifica o sanitaria o di associazioni sportive dilettantistiche. Si tratta, però, per la stragrande maggioranza, di associazioni ubicate nel Nord Italia, con la conseguenza che le scelte vanno quasi sempre a beneficiare enti ed istituti lontani dal nostro territorio, con scarse ricadute per i nostri cittadini. Da qui l’iniziativa assunta dal mio Assessorato, su proposta della Commissione alle Politiche Sociali, di sensibilizzare i cittadini contribuenti – attraverso varie iniziative di promozione – a destinare il loro 5x mille a sostegno di attività sociali svolte nella città di Brindisi”.
“In questo periodo di forti difficoltà economiche – ha affermato il presidente della Commissione ai Servizi Sociali Salvatore Giannace - sarebbe un forte segnale di attenzione e di solidarietà soprattutto nei confronti delle categorie più fragili e disagiate. Ed è per questo che abbiamo previsto una campagna informativa fatta di manifesti e cartelloni, finalizzata a sensibilizzare i brindisini a destinare il 5xmille alle attività sociali del nostro comune. La prossima settimana, inoltre, installeremo anche un gazebo in piazza che servirà anche come punto informativo destinato a tutte quelle persone che vogliono conoscere anche le modalità per aderire a questa iniziativa”.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI
|