Brindisi, 10/05/2011
Mercoledì 11 si presenta "Intrigo internazionale" del Gudice Rosario Priore
“Comprendere quanto l’egemonia del Mediterraneo unitamente al controllo delle fonti energetiche abbia creato un asse franco-inglese è una sfida conoscitiva che investe la dimensione storica, economica e politica”. Con queste parole l’assessore provinciale alla Cultura Paola Baldassarre racchiude il senso del libro “Intrigo Internazionale” del giudice Rosario Priore che sarà presentato domani, mercoledì 11 maggio, alle ore 9.00, presso l’Istituto Tecnico Industriale Majorana di Brindisi agli studenti dallo stesso autore.
Scritto insieme al giornalista Giovanni Fasanella, Priore ripercorre alcuni dei momenti della storia italiana segnati da “verità indicibili”, ricostruendo un incredibile scacchiere internazionale il cui centro è l’Italia.
Priore racconta quelle “verità indicibili” che ha incontrato negli oltre trent’anni di carriera nella magistratura, affrontando alcuni dei casi più controversi e caldi della storia italiana del dopo guerra, dal caso Moro, a Ustica, fino al tentato omicidio di Giovanni Paolo II, solo per fare qualche esempio.
Grazie ad anni di ricerche, testimonianze, prove, carte private, incontri con ex terroristi, agenti segreti e uomini politici anche stranieri, Priore ricostruisce uno scenario internazionale inedito per spiegare il terrorismo e la strategia della tensione in Italia.
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|