Brindisi, 10/05/2011
Domenica 15 "Bimbimbici" dal Cesare Braico al Monumento al Marinaio
Da diversi anni l’associazione Cicloamici FIAB organizza eventi didattici con l’intento di formare piccoli pedoni e piccoli ciclisti più consapevoli e informati del loro ruolo di utenti della strada attraverso i corsi di Educazione alla Mobilità Sostenibile e alla Sicurezza Stradale, il Pedibus, i laboratori di manutenzione delle biciclette nelle scuole. Ma l'iniziativa più coinvolgente e partecipata tra tutte è sicuramente Bimbimbici.
Quest'anno Bimbimbici compie 12 anni. L’iniziativa vede coinvolti i bambini in una giornata spensierata e allegra in sella alle proprie biciclette ma che porta con sé un messaggio di promozione della mobilità dolce e sostenibile alternativa all'uso dell'automobile.
Da sempre l’obiettivo primario è quello di sensibilizzare le istituzioni politiche per la messa a punto di una rete di piste ciclabili e percorsi pedonali continua, logica e coerente, per creare città più amiche dei bambini e per rendere la mobilità urbana più sostenibile.
Partecipare a Bimbimbici significa anche far parte di un progetto di sensibilizzazione che intende:
- promuovere percorsi educativi-didattici
- attivare e realizzare percorsi sicuri
- valorizzare e riscoprire l’uso di mezzi di trasporto eco-compatibili
- avviare iniziative didattico-formative
- migliorare la qualità dell’ambiente urbano
- favorire migliori condizioni di salute ambientale
- amare e rispettare la propria città
Bimbimbici è una pedalata gioiosa ma pregna di significati e rivendicazioni. Dedicata ai bambini, si appella agli amministratori comunali affinché si sensibilizzino alle tematiche della sicurezza stradale e sviluppino una cultura della città a dimensione di bambino iniziando proprio dall’individuazione e dalla messa in sicurezza dei percorsi casa-scuola che permetta loro di lasciare a casa l’auto dei genitori e andare a scuola da soli, autonomamente, a piedi o in bicicletta.
Bimbimbici sarà a Brindisi Domenica 15 Maggio 2011
Questo il programma della manifestazione .
- Ritrovo alle ore 9,00 presso il Parco Cesare Braico
- Allegra ciclopasseggiata tra le vie della città
- Ore 11,00 arrivo al Monumento al Marinaio. Piccolo ristoro, sorteggio gadget e premiazione delle famiglie più Biciclone
- Iscrizione obbligatoria per tutti i partecipanti di € 2.00 comprensiva di assicurazione infortuni
-Iscrizioni in loco oppure presso lo stand che sarà allestito in Piazza Vittoria nei giorni precedenti la manifestazione. In questa occasione, con “Bici sicura” potrai mettere a punto la tua bicicletta.
Info: Francesco Liuti, frankliuti@teletu.it
|