Fasano, 11/05/2011
Mostra fotografica "Savelletri e la sua bellezza"
Il 13 maggio, presso il Centro Teseo dell’Istituto Tecnico Commerciale “Teseo”, l’Associazione di volontariato “Amici del Fasancult” presenta la mostra fotografica “Savelletri e la sua bellezza” con una conferenza, “Bellezza e sviluppo: un connubio possibile”, durante la quale dialogheranno con il pubblico Francesca Romana Recchia Luciani, Docente di Storia della Filosofia contemporanea Dipartimento di Scienze Filosofiche dell’Università di Bari “Aldo Moro” e Giuseppe Palasciano, esperto di Turismo e Territorio. Entrambi studiosi di estetica. Introdurrà e coordinerà i lavori Bruno Marchi, presidente del sodalizio.
La mostra fotografica, alla quale hanno aderito oltre trenta fotografi, professionisti e amatori, fasanesi e provenienti da altre zone della regione, si terrà a Savelletri, nei pressi di largo Amati, nella giornata del 15 maggio, dalle ore 10:00 alle 21:00 con orario continuato. Successivamente lo stesso materiale fotografico sarà esposto in altri siti, istituzionali o meno, fino al termine dell’anno.
L’intenzione è quella di esaltare il borgo di Savelletri e la costa limitrofa poiché sicuramente è ancora uno degli angoli tra i più interessanti dal punto di vista ambientale e paesaggistico della Puglia. “Rendere merito alla bellezza di Savelletri e della sua costa” si legge nel comunicato, “significa non solo esporne le qualità estetiche in senso ampio, ma anche cercare di ‘archiviare’ nella memoria collettiva visiva il ‘bello’ che ci appartiene prima che l’inesorabilità dei processi culturali, sociali e economici negli anni apportino modifiche che non sempre sono migliorative. Archiviare la bellezza, però, non significa metterla da parte, al contrario. Il senso è, piuttosto, sollecitare il fruitore dell’opera al ripensamento circa i luoghi che vive o visita.”
COMUNICATO STAMPA A CURA DELLA ASSOCIAZIONE “AMICI DEL FASANCULT”
|