Valentino (DeR): "Videosorveglianza, tutto tace..."
Lo scorso anno ci congratulammo con l’attuale amministrazione comunale per la per la prossima entrata in funzione di ben 103 telecamere che avrebbero dovuto controllare i punti nevralgici della nostra città restando attive 24 ore al giorno. A distanza di un anno pare che tale sistema di videosorveglianza, la cui manutenzione spetta al Comune, costato alla collettività oltre duecentomila euro pur se installato debba ancora entrare in funzione per cause “tecniche” non meglio precisate.
Dato che il miglioramento della sicurezza dei cittadini attraverso sistemi di videosorveglianza era tra gli obiettivi qualificanti del nostro sindaco vorremmo capire il perchè di questi ritardi e se prima delle sue annunciate dimissioni egli sarà in grado di onorare questa promessa elettorale consentendo alla città di poter usufruire di questo importante presidio.
Non vorremmo infatti che avvenisse da noi quanto accaduto pochi giorni fa ad Oria. Qui le telecamere che avrebbero dovuto contribuire anche a sventare i furti sono state esse stesse rubate dai malviventi di turno. Purtroppo non è stato possibile identificare i responsabili in quanto, analogamente a quanto sta accadendo a Brindisi, pur se già installate le telecamere non erano funzionanti.
Finchè i tempi della pubblica amministrazioni saranno questi chi delinque non avrà molto da temere.
Dott. Salvatore Valentino
Capogruppo “Democratici e Repubblicani”