Mesagne, 13/05/2011
Trasparenza: esposto delle opposizioni
Nei giorni scorsi le forze politiche di opposizione PDL, MI, NIP, PPT, LA DESTRA, hanno predisposto ed inoltrato un esposto-denuncia al Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, a Sua Eccellenza il prefetto di Brindisi ed ad altri enti governativi, per segnalare le gravi inadempienze dell’amministrazione comunale di Mesagne in ordine alla mancata applicazione dell’art. 32 della Legge 69/2009 e dell’art. 53 del D.Lgs. 165/2001. Si tratta di fondamentali norme che impongono determinati e precisi obblighi agli enti pubblici in generale, ed alle amministrazioni locali in particolare, relativamente alla pubblicità legale degli atti e dei provvedimenti, nonché alla comunicazione di qualsivoglia incarico retribuito conferito e/o autorizzato. Si vuole sostanzialmente porre all’attenzione degli enti preposti, nonché dell’intera cittadinanza, come l’attuale amministrazione faccia un’enorme fatica, nonostante le ripetute sollecitazioni che vengono dalle forze di opposizione, a fare della trasparenza il principio cardine della propria attività amministrativa.
L’esposto in oggetto è stato inoltrato in data 09 Maggio u.s., e fa seguito ad un’importante attività di contestazione e di denuncia posta in essere dalle forze di opposizione sin dall’insediamento dell’attuale amministrazione comunale, che non si è certo mai distinta per chiarezza e trasparenza, a dispetto di demagogici proclami e di istituzioni di commissioni ed assessorati ad hoc.
L’aspetto grave è che il comune di Mesagne non assuma atteggiamenti conformi alle leggi vigenti, soprattutto in materie così delicate per la vita amministrativa e per i riflessi che possono avere nell’opinione pubblica, e non adempia a precipui obblighi che le stesse leggi impongono.v
Per queste ragioni le forze di opposizione hanno ritenuto necessario investire della spinosa questione tutti gli enti preposti, al fine di avere dagli stessi contezza sulla gravità degli inadempimenti posti in essere dall’amministrazione Scoditti, e di ottenere eventuali provvedimenti che impongano alla stessa amministrazione il rispetto della legge.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO
PDL, MI, NIP, PPT, LA DESTRA
|