Ostuni, 13/05/2011
Enrico Bertolino a "Ostuni per vida a pititinga"
“OSTUNI PER VIDA A PITITINGA” è il titolo della serata di solidarietà per i bambini di Pititinga, in Brasile che è stata organizzata per lunedì prossimo, 16 maggio, dal gruppo ciclistico “Bici & Solidarietà” di Carovigno insieme al comune della “Città bianca”.
Il tema della serata sarà “ COMICI, MARATONA, BICICLETTA & SOLIDARIETA'” un invito per le vecchie e nuove generazioni della nostra comunità al senso di umanità, fratellanza ed aiuto alle persone più sfortunate in uno sforzo simbolico ed economico che permetterà a chi ne ha bisogno di risollevarsi dalla fame e a chi lo metterà in pratica di sentirsi partecipe di un grande gesto di solidarietà.
Con inizio alle ore 19,30 presso la scalinata “Don Elio Antelmi” (adiacente piazza della Libertà) si svolgerà la serata di solidarietà con la partecipazione del noto artista comico: Enrico Bertolino, Nico Valsesia (ciclista italiano protagonista della gara più dura al mondo: “America Coast To Coast”) e la giornalista sportiva Sky, Lia Capizzi che condurrà la manifestazione.
Durante la serata saranno proiettati video, racconti di viaggio americani di Nico Valsesia, e la testimonianza di Enrico Bertolino quale fondatore dell'associazione “VIDA A PITITINGA” che opera in Brasile a favore dei bambini di quella comunità.
La serata si concluderà con tutti i protagonisti presso il ristorante Porta Nova di Ostuni con una cena solidale
L’associazione Sportiva “Gruppo sportivo ciclistico dilettantistico Carovigno, presieduta da Mariella Ciraci, nasce nel 2000 ad opera di un gruppo di volontari/sportivi appassionati della bicicletta. Nei primi anni di vita è impegnata a promuovere l’uso della bicicletta non solo come mezzo di locomozione ma anche come attività sportiva.
Ha organizzato sul territorio regionale gare ciclistiche dilettantistiche; ha collaborato alla realizzazione di importanti manifestazioni sportive tenute sul territorio di Carovigno e della provincia di Brindisi
Dal 2010 all’interno della stessa si è costituito un gruppo denominato “BICI & SOLIDARIETA'” con in quale sono state organizzate numerose iniziative di solidarietà come: Ciclopasseggiata solidale presso il santuario di Belvedere con raccolte somme destinate a all’associazione Vida a Pititinga;Torneo di calcio in memoria del Dr. Mimmi De Cillis; Sagra del polpo & della solidarieta’ TUTTI X LILLO nel rione Terra di Carovigno con raccolta fondi destinati a Lillo Santoro; Pettolata della solidarietà con raccolta fondi nel rione Terra di Carovigno destinati alla costruzione di pozzo d'acqua in Tanzania
Il gruppo ha partecipato per due edizioni al “Viaggio della solidarietà” da Carovigno (BR) a Menfi (AG) per 900 Km in bicicletta per consegnare, all’associazione Vida a Pititinga Onlus, le somme di denaro raccolte insieme ad altre associazioni di volontariato e di promozione sociale attive sul territorio carovignese.
|