Brindisi, 13/05/2011
Polimeri e Basell: incontro tra Sindacati e Ferrarese
Su richiesta delle Segreterie territoriali di CGIL CISL UIL e FILCTEM FEMCA UILCEM di Brindisi, il Presidente della Provincia, Massimo Ferrarese, ha incontrato le strutture sopra indicate.
I Segretari provinciali hanno espresso forte preoccupazione in merito alla vicenda delle torce di Polimeri Europa e di Basell ed alle conseguenze che un blocco di quelle strutture provocherebbero sull’intero ciclo produttivo del Petrolchimico brindisino, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.
Le OO.SS. hanno chiesto al Presidente la massima attenzione sulla vicenda, anche in considerazione della prevista Conferenza di servizi sull’argomento, che vedrà la partecipazione del Comune di Brindisi, dell’Arpa Brindisi e della ASL BR, in attesa che vengano completati i lavori di adeguamento delle torce, già programmati dalla aziende interessate.
Il Presidente ha confermato che l’Amministrazione Provinciale ha questa problematica al centro di una complessa attività istruttoria e che per questo motivo è stata convocata la Conferenza di servizi per il 18 p.v.
In quella sede riporterà le preoccupazioni espresse dalle OO.SS.; inoltre il Presidente ha ribadito che è impegno della Provincia tutelare i livelli occupazionali del territorio, in tutti i settori produttivi e d in tutte le circostanze, nel rispetto delle normative in campo ambientale.
Al termine dell’incontro il Presidente ha confermato che dopo la Conferenza di servizi del 18 maggio, convocherà le OO.SS. per una valutazione degli atti prodotti e delle conseguenti decisioni.
COMUNICATO STAMPA CGIL, CISL E UIL
|