Fasano, 24/05/2011
MusicAzione: artisti solidali al Teatro Sociale
L’associazione di volontariato “Amici del Fasancult” ha organizzato “MusicAzione – Artisti Solidali”, una rassegna di musicisti che si esibiranno giovedì 26 maggio, dalle ore 20:30, sul palco del Teatro Sociale di Fasano.
La “Amici del Fasancult” ha tra i suoi obiettivi quello di diffondere la cultura del volontariato e della solidarietà verso le fasce sociali più deboli attraverso l’organizzazione di eventi artistici e culturali in genere.
Nel corso della serata sarà assegnata la borsa di studio, “Giovanni Cosenza”. Quest’anno la scelta è caduta su un orfanotrofio che ha sede a Yanama, un villaggio a 3500 metri sulla Cordillera Blanca, nella regione di Ancash, in Perù. Inoltre, i contributi e le offerte raccolte saranno devoluti al Centro Diurno per disabili adulti gestito dalla Associazione “la Fontanella”.
Il programma è denso poiché molti sono i musicisti che hanno aderito, gratuitamente, all’iniziativa. La direzione artistica dell’evento è stata affidata a Vincenzo Deluci, noto jazzista, che è riuscito a mettere insieme un interessante ensemble di artisti.
Pertanto, si va dal dixieland di Giuliano De Cesare (tromba) e la sua Olivoil Jazz Band composta da Giuseppe Muciaccia (clarinetto), Marcello Rotundo (trombone), Michele Di Staso (basso tuba) e Carlo De Toma (banjo); alle rielaborazioni di experimental-world music di Thegodfatherexperience che accompagnerà la vocalist Raffaella Piccoli, la quale si esibirà anche nel trio Suoninversi in compagnia di Davide Bagnardi (chitarra) e Michele Cardone (basso). Davide Saccomanno (pianoforte e tastiere) e Antonio Di Lorenzo (batteria), per l’occasione riuniti nel duo The art of modern crooner, si esibiranno, invece, in un repertorio di genere classico benché rivisitato in chiave moderna. Mentre la cover band Nikaleo Cover Experience, composta da Gianluca Palasciano (batteria), Nikaleo (voce), Toni Trinchera (chitarra), Piero Ancona (basso), Piero Ricci (tastiere) e Francesca Liconso (coro) proporranno versioni rielaborate di pop music. Ciro Brescia presenterà suoi brani originali, così come farà Bob Marcialledda. A seguire, il chitarrista Carlo Losavio proporrà il suo più recente progetto musicale, dalle atmosfere world, denominato “Acoustic Guitar Experiment”. Non mancherà il sound della Complanare Blues Band con il rochissimo Martino Palmisano (voce e armonica), Corrado Lucherini (chitarra) e Claudio Delgiudice (batteria). Anche il jazz pop avrà il suo momento, in questa lunghissima notte di note, con il duo composto da Rox d’Aprile (voce) e Giuseppe Donvito (contrabbasso). Ancora jazz, misto a funky e jazz, sarà il tema musicale proposto dalla M’Shop Band con Michele Piccinno (voce), Mariella Migailo (piano), Andrea Acquaviva (basso), Giuseppe Giancola (chitarra), Paolo Laghezza (batteria).
Ma, nonostante l’elenco sia lungo, pare che le sorprese non mancheranno.
COMUNICATO STAMPA AMICI DI FASANCULT
|