Brindisi, 24/05/2011
Tirocini formativi per laureati in giurisprudenza
Quindici giovani laureati in Giurisprudenza avranno l’opportunità di svolgere attività di tirocinio di formazione ed orientamento, per un periodo di sei mesi consecutivi, presso il Tribunale di Brindisi e presso la Procura della Repubblica, messa a disposizione dalla Provincia di Brindisi.
Questa mattina, presso il salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, si è tenuta la firma della convenzione per l’attivazione dei tirocini alla presenza del presidente della Provincia Massimo Ferrarese, dell'assessore alle Politiche del Lavoro e Formazione professionale Vincenzo Ecclesie, del presidente del Tribunale Francesco Giardino, del procuratore della Repubblica Marco Di Napoli, dei dirigente amministrativo della Procura di Brindisi Felice Gonnella e del dirigente amministrativo del Tribunale Sergio Montanaro.
“La finalità – ha dichiarato il presidente Ferrarese – è quella di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro. Ovviamente non si tratta di rapporti di lavoro ma di tirocini di formazione per i quali è previsto un rimborso spese forfetario mensile di 200 euro per tirocinante più la copertura assicurativa, tutto finanziato dalla Provincia di Brindisi”.
Attraverso la firma della convenzione il Tribunale di Brindisi e la Procura di Brindisi si impegnano ad accogliere presso gli Uffici Giudiziari che rientrano nella propria competenza territoriale rispettivamente 10 e 5 giovani laureati in Giurisprudenza per lo svolgimento di attività di tirocinio di formazione ed orientamento per un periodo di sei mesi consecutivi.
La selezione dei tirocinanti avverrà mediante avviso pubblico a cui possono candidarsi tutti gli iscritti ai Centri Territoriali per l’Impiego della Provincia di Brindisi laureati in Giurisprudenza e con un’età massima di trent’anni.
I soggetti interessati dovranno presentare domanda di candidatura, corredata dal curriculum vitae, attestato di iscrizione al Centro per l’Impiego e fotocopia autenticata del titolo di studio, al seguente indirizzo: Provincia di Brindisi –Sevizio Mercato del Lavoro/Formazione Professionale – Largo San Paolo 72100-Brindisi. La commissione valutatrice sarà composta da un componente individuato dalla Provincia di Brindisi, da un componente individuato dalla Procura della Repubblica e un componente individuato dal Tribunale di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI
|